Luigi Ladurini

Nato a Lama Mocogno (Modena) nel 1905, deceduto a Pavullo nel Frignano (MO) il 30 novembre 2009, agricoltore.

Mobilitato per cinque anni nei Lancieri, dopo l’8 settembre 1943 era riuscito a tornare nel Modenese e si era unito ai partigiani della Brigata “Dragone” della Divisione “Modena Montagna”. Nel marzo 1944 Luigi Ladurini, dopo numerosi attacchi dei partigiani a reparti nazifascisti per procurarsi armi, aveva partecipato alla battaglia di Montenabino. Nel giugno ecco Ladurini con i suoi compagni alla presa di Montefiorino, alla difesa per quaranta giorni di quella “repubblica partigiana”, e poi ancora la partecipazione alle battaglie di Ospitaletto di Marano, di Monte Mocogno e di Monte Molino e alla Liberazione di Lama Mocogno e delle altre località del Frignano. Nel dopoguerra Ladurini è tornato al suo lavoro di agricoltore. Iscritto all’ANPI, è mancato a 94 anni ed è stato sepolto nel cimitero di Camatta, la frazione di Pavullo dove abitava con la moglie e due figli.