Salta al contenuto principale

Armando Pagella

Nato a Castelnuovo Scrivia (Alessandria) il 1° gennaio 1926, deceduto a Novi Ligure (AL) il 13 dicembre 2006.

Giovanissimo, ignorando i bandi della repubblichina di Salò, aveva lasciato il lavoro di meccanico a Tortona, dove abitava, e aveva preso parte alla Resistenza. Entrato col nome di battaglia di “William” nella Brigata Val Corsaglia operativa nel Cuneese, vi era rimasto assolvendo ai suoi doveri di patriota sino alla Liberazione.

Nel dopoguerra, tornato nell’Alessandrino, Armando Pagella, che si era iscritto al PCI, si impegnò per diversi anni come sindacalista a Tortona e a Novi Ligure dove, dopo l’improvvisa morte del sindaco Carlo Acquistapace, fu eletto primo cittadino.

Pagella, che si distinse per oltre vent’anni per le iniziative e l’efficienza della sua amministrazione, è stato anche assessore provinciale, ricoprendo importanti ruoli nella Sanità locale.

Nel 2007 Cecilia Bergaglio ha pubblicato il saggio “Armando Pagella, primi appunti per un libro su Novi Ligure e il suo Sindaco”.

Non a caso la città di Novi Ligure ha istituito, a partire dal 2008, un “Premio Pagella”, riservato a tesi di laurea sull’economia, l’urbanistica, la storia e lo sviluppo economico del Novese.