Martino Chiara

Nato ad Ozegna (Torino) nel 1916, deceduto ad Ozegna il 27 agosto 2011, ex deportato, presidente della locale sezione Combattenti e reduci.

Nel 2010, nel Giorno della Memoria, a Martino Chiara era stata conferita la Medaglia d’onore, quale riconoscimento per i due anni trascorsi in un Lager tedesco.

Quando era tornato al suo paese, Chiara vi aveva costituito, alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, il “Gruppo Anziani Ozegna” nel quale, al momento della morte, ricopriva la carica di presidente onorario dopo essere stato per anni ed anni il presidente effettivo del Gruppo.

Grazie a Chiara, ad Ozegna si organizzarono i “nonni vigili”, che ebbero una loro sede e un proprio mezzo per trasportare le persone anziane presso i vari presìdi sanitari.

Sino all’ultimo Martino Chiara ha presieduto ad Ozegna, dove la sua scomparsa ha suscitato un grande rimpianto, la Sezione locale dei Combattenti e Reduci.