Salta al contenuto principale

Renato Sandri

Nato a Marcaria (Mantova) il 27 luglio 1926. Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Sotto l’impulso di alcuni suoi professori al Liceo di Mantova, il diciassettenne Renato Sandri inizia l’attività resistenziale come staffetta tra Gonzaga e il capoluogo. Non molto tempo dopo è trasferito in Veneto, nei pressi di Recoaro e sui Monti Lessini, tra le province di Verona e Vicenza.

A cavallo fra il 1944 e il 1945, col nome di battaglia “Nadia” (in russo, “speranza”), affronta numerosi e sanguinosi combattimenti tra i boschi contro i nazifascisti. In una di tali circostanze, il 14 luglio 1944, rimasto isolato e accerchiato dai nemici nel corso di un rastrellamento in località Campofontana, Renato risponde prontamente al fuoco e con un’azione risoluta riesce a sfuggire alla cattura. Per questa azione gli sarà conferita la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Il 25 aprile 1945 è alla Liberazione di Milano come guardia del corpo di Sandro Pertini.

Nel dopoguerra, Renato Sandri sposa Lia Cestari ed è il primo Presidente dell’ANPI di Mantova (oggi è Presidente Onorario). Già nel 1956 si distacca criticamente dalle posizioni sovietiche. Viene eletto alla Camera dei Deputati per quattro legislature (1963-1979) e fino al 1980 segue da vicino tutti gli eventi in America Latina, come membro della sezione esteri e “ambasciatore” del Pci. In questo lungo periodo ha modo di fare incontri straordinari, con Fidel Castro, Salvador Allende, Pablo Neruda, Michail Gorbaciov, collaborando fianco a fianco con i segretari Togliatti, Longo, Berlinguer e Natta. Dal ’72 al ’79 è anche membro del Parlamento europeo.


In seguito dedica un trentennio della sua vita allo studio e alle ricerche sulla Resistenza italiana ed europea, raccogliendo una ricca serie di testimonianze dirette. Con Enzo Collotti e Frediano Sessi ha pubblicato Il Dizionario della Resistenza (Einaudi, 2001), mentre nel 2010 Roberto Borroni ha curato la sua biografia nel volume Renato Sandri, un italiano comunista - Un lungo viaggio tra guerriglia e colpi di stato (Ed. Tre Lune).