Enio Sardelli

Nato a Firenze il 13 gennaio 1926, deceduto a Firenze il 28 aprile 2008, presidente della Sezione ANPI di Oltrarno.

Aveva soltanto 17 anni quando era diventato, col nome di battaglia di "Fuoco", partigiano combattente nella Brigata "Caiani" della Divisione "Potente". Quando i partigiani di Aligi Barducci ebbero stanato da Firenze i nazifascisti, "Fuoco" fu tra i tanti giovani fiorentini che decisero di proseguire la lotta sino alla completa liberazione dell'Italia. Volontario nel Gruppo di combattimento "Friuli" del ricostituito Esercito italiano, Sardelli tornò a Firenze soltanto alla conclusione vittoriosa del conflitto. Per oltre 28 anni (dal 1980) è stato il presidente della piccola, ma molto attiva, Sezione ANPI di Oltrarno. Ancora il 30 marzo 2008, Sardelli aveva voluto pubblicare su Youtube un appello per invitare i giovani a partecipare attivamente alla vita politica, affermando tra l'altro: "...il partigiano 'Fuoco' ha oggi 82 anni, ma la sua passione civile è più forte che mai."