"Donne nella grande guerra"

Il Comune di Caronno Pertusella

invita alla presentazione del libro

"Donne nella grande guerra"

Dov'erano e dove sono le donne che hanno partecipato al farsi della Storia? Perché scompaiono così facilmente dalla memoria
collettiva?

Per rispondere a queste domande le autrici hanno lavorato alla realizzazione del libro per le edizioni il Mulino, che esce proprio nel centenario della prima guerra mondiale. Le protagoniste di questo libro a più voci sono crocerossine, maestre, operaie, ma anche aristocratiche, intellettuali, attiviste politiche-pacifiste e non. Si alternano i ritratti di donne finora sconosciute - agenti segrete, le prime inviate sul fronte, le prostitute di guerra e, accanto, quelli inediti di personaggi più noti, da Margherita Sarfatti ad Angelica Babalanoff fino alla regina Elena. Comun denominatore la presenza femminile nella Storia Italiana.

Ne parleranno i professori Giancarlo Restelli e Massimiliano Caselli

con la partecipazione dell'Associazione Insieme Donna

Sabato 7 marzo 2015 - ore 19,30

Biblioteca Comunale “Giuditta Pellegrini”

via Capo Sile - Caronno Pertusella

Apertura con Aperitivo e buffet per tutti i partecipanti

Realizzato dall'Ufficio Cultura del Comune di Caronno Pertusella in collaborazione con le Associazioni Insieme Donna e A.N.P.I. di Caronno Pertusella.

Info: Uff. Cultura 0296512217 Biblioteca 029658072

e-mail istruzione@comune.caronnopertusella.va.it