ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Associazione NazionalePartigiani d'Italia

Presentazione del libro "Donne e Resistenza nel Verbano"

Verbano-Cusio-Ossola / 8 marzo 2013

In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna

VENERDì 8 MARZO 2013 - ore 17,00

presso la Biblioteca “Aldo Aniasi” della Casa della Resistenza - via Turati, 9 - Verbania Fondotoce

verrà presentato il libro

"Donne e Resistenza nel Verbano"

di Anna Bardaglio e Marzia Spadacini 

a cura di Mauro Bardaglio, Sedizioni editore

Introduzione a cura di Irene Magistrini

 Interverranno: il curatore e l'editore

Con la partecipazione di Monica Cupia, psicologa dello Sportello Donna.

In occasione della presentazione verranno proiettate immagini storiche sul tema della donna, della Resistenza provenienti dal Centro di documentazione videofotografico della Casa della Resistenza.

Torniamo allora alle semplici e chiare parole delle donne partigiane, ripercorriamo attraverso la loro testimonianza il cammino dell’emancipazione e della speranza. Forse, ancora una volta, dalla Resistenza ci può venire un messaggio positivo, che è quello di assumerci il grande compito di portare avanti il percorso iniziato allora e di tradurre concretamente i sogni e le speranze che quelle donne lontane nel tempo, forse inconsapevolmente, hanno iniziato a tracciare per noi. (Irene Magistrini)

È singolare e al contempo davvero importante la decisione che è stata presa di riproporre oggi quel lavoro, così com’era nato, con i suoi limiti e con i suoi non pochi meriti, ancora una volta senza la pretesa di “fare” la storia delle donne della resistenza del Verbano. A me pare, rileggendo, di sentire ancora le loro voci e non posso fare a meno di pensare, non senza rammarico, che quella storia attende ancora purtroppo di essere scritta. (Mauro Begozzi)

 

link permanente a questa pagina: http://anpi.it/e1674/