Salta al contenuto principale

Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino

Il museo è dedicato alla storia della prima repubblica partigiana costituita in Italia durante l’occupazione nazista ma offre ampi spazi alla storia della Resistenza e alle vicende delle altre zone libere conquistate dai partigiani nel Nord del nostro paese.

Il museo ha sede nella Rocca medievale di Montefiorino e il nuovo allestimento è riuscito a valorizzare la struttura originaria delle sale con risultati di grande effetto.

L'itinerario si sviluppa tramite unità espositive dedicate alle diverse tematiche politiche, sociali e militari della Resistenza, corredate da brevi testi esplicativi, che presentano immagini fotografiche, documenti ed oggetti di varia natura (armi, vestiario, equipaggiamenti). Il percorso si sviluppa in sei sale: la prima è incentrata sugli aspetti della nascita della Resistenza mentre nella seconda il visitatore viene accompagnato alla scoperta delle altre zone libere sparse nei territori del Nord Italia e degli aspetti innovativi di queste originali forme di autogoverno. Nella terza l’aspetto centrale è quello delle azioni militari dei partigiani modenesi e reggiani fino alla riorganizzazione delle brigate all’indomani dei grandi rastrellamenti dell’estate del ’44. La quarta sala è dedicata alla divisione Modena Armando, guidata da Mario Ricci “Armando”, la principale formazione partigiana italiana ad essere regolarmente inquadrata nello schieramento della 5a Armata. Nelle ultime due sale è protagonista la Repubblica di Montefiorino in tutti i suoi aspetti.

Didattica

Il poeta bolognese Roberto Roversi ha realizzato un secondo percorso poetico, parallelo a quello storico, trasponendo in versi brani delle lettere dei condannati a morte della Resistenza.

A questi due percorsi si aggiungono cinque postazioni audiovisive che presentano testimonianze videoregistrate dei protagonisti ed immagini d'epoca; alcuni diorami che ricostruiscono fasi della lotta partigiana; un grande plastico che descrive il territorio della Repubblica Partigiana; leggii tematici che espongono documenti originali o in copia; una postazione di diapositive.

0536 - 965535
0536 - 962815

Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino

Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino
Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino<br/>Via Rocca 1<br/>41045 Montefiorino (MO)