Salta al contenuto principale

Museo nazionale dell'internamento

Solo chi l'ha vissuta può veramente comprendere quanto profonda e lacerante sia stata l'esperienza di internamento nei lager nazisti, là dove l o svuotamento dell'uomo era scientificamente programmato.
Don Giovanni Fortin ha provato sulla sua pelle questo dramma e ha voluto che rimanesse perpetua memoria di quanti da lì non sono più tornati e di quanti da lì sono tornati con un fardello insopportabile.
Ha voluto il Tempio dell'internato ignoto, ha voluto il Museo dell'internamento. Il Museo è inscindibile dal Tempio: è la custodia, lo studio, la diffusione della conoscenza di quei fatti che hanno permesso una così terrificante tragedia, di cui si deve mantenere viva la memoria.

Il Museo parla soprattutto degli I.M.I., ma allarga le propria indagine all'internamento nazista nel suo complesso. Aperto nel 1955 e ristrutturato nel 1999, in collaborazione con 'A.N.E.I., il Comune di Padova e la Regione Veneto, è stato gestito fino al 31 dicembre 2006 dalla Parrocchia di San Gaetano nelle persone di Don Giovanni Fortin e di Don Alberto Celeghin, rispettivamente come Parroco e Rettore del Tempio. Dal 1 gennaio 2007, per convenzione tra Comune di Padova, Parrocchia S. Gaetano di Terranegra e Presidenza Nazionale A.N.E.I. il museo è gestito dall’A.N.E.I., tramite la federazione di Padova e la sezione di Terranegra.

Didattica

Il Museo dell’Internamento ha sempre creduto nel coinvolgimento dei docenti come strumento principe per avvicinare gli alunni e, con essi, la popolazione tutta. Dal 1 gennaio 2007, da quando l’A.N.E.I. ha avuto la gestione diretta del Museo per una convenzione con il Comune di Padova, questa linea è stata mantenuta e potenziata, tanto da essere in grado di affiancarci ai docenti con tutta una serie di proposte e di strumenti.

Orari

(Nov - mar.) giovedì e domenica: 09.00 - 12.00
(Apr, - ott.) giovedì e domenica: 09.00 - 12.00; giovedì, venerdì e sabato: 16.00 - 19.00

L’accesso per i gruppi organizzati è possibile tutti i giorni dietro prenotazione.

049 - 8033041
049 - 8033041 / 049 - 688337

Museo nazionale dell'internamento

Museo nazionale dell'internamento
Museo nazionale dell'internamento<br/>Viale dell'Internato Ignoto 24<br/>35128 Padova (PD)