Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, collocato in villa Guiccioli, è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio, per una serie di motivi ed argomenti che possono essere spiegati dal materiale conservato e dall'ubi­cazione stessa della sede museale.

Le raccolte conservate dal Museo sono quanto mai varie ed interessanti e anche un breve elenco può dare veramente la misura di questa ricchezza; il nucleo principale della documentazione è infatti costituito da pubblicazioni a stampa, periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, diari, bandi e proclami, decreti, atti privati, monete, medaglie e decorazioni, carte geografiche civili e militari, armi bianche e da fuoco, bandiere, oggettistica militare di vario genere.

Didattica

La sezione didattica rappresenta, per il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, il terreno privilegiato per l'incontro tra scuola e Istituto museale. Ponendosi come articolazione del sistema formativo, ha infatti prodotto una serie di strumenti utili per un contatto attivo con il vasto repertorio di documenti in esposizione nelle sale di villa Guiccioli.

La sezione propone una serie di laboratori e di itinerari didattici, finalizzati allo svolgimento di un percorso conoscitivo che miri alla costruzione di conoscenze, abilità e atteggiamenti culturali. Ne risulta un pro­getto articolato e completo di educazione all'uso del documento storico.
Il modello di mediazione didattica prescelto prevede il coinvolgimento diretto degli stu­denti e consegna agli insegnanti, veri registi dell'azione didattica, un'attrezzatura predi­sposta all'uso didattico, che li rende autono­mi nel percorso selezionato.

Tutti i giorni, tranne il lunedì: 9.00-13.00, 14.15-17.00

È preferibile prenotare.

Prezzi

€ 2,50. Il biglietto consente l'ingresso anche al teatro Olimpico di Vicenza.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Museo del Risorgimento e della Resistenza<br/>Villa Guiccioli<br/>Viale X Giugno 115<br/>36100 Vicenza (VI)