Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea- Istoreco

L’Istoreco è un istituto culturale indipendente e non accademico. Fondato nel 1965, alla presenza di importanti personalità della Resistenza e dell’antifascismo reggiano, l’Istituto aveva il compito di conservare documenti originali del movimento partigiano e di svolgere ricerche storiche sul movimento di Liberazione in provincia di Reggio Emilia.

L’Istoreco fa parte dei sessantuno istituti che compongono la rete nazionale. Dall’inizio degli anni ‘90 l’Istituto si occupa della storia contemporanea di tutto il Novecento ed organizza fra l’altro scambi giovanili internazionali, viaggi di studio e politiche giovanili contro il razzismo.

Didattica

Il lavoro svolto da Istoreco ha assicurato, per oltre un quarantennio, la valorizzazione della storia del movimento di Liberazione e della Resistenza in terra reggiana.
Nell'ambito di questa attività si è inoltre attuato un attento recupero della cumentazione bibliografica, fotografica e audiovisiva acquisita da fondi privati o associazioni; il numeroso materiale, se pure raccolto secondo uno specifico piano di incremento in linea ai contenuti di ricerca tradizionali, attualmente risulta non più limitato alla sola guerra di Liberazione ma esteso all'intero '900.

La biblioteca conta circa 10.000 volumi sulla storia del Novecento, un patrimonio che si arricchisce costantemente e copre il panorama locale, di cui l’Istituto possiede una ricca sezione concernente i luoghi e i personaggi di maggior spicco della nostra provincia, nazionale ed internazionale in merito a tematiche quali Fascismo, RSI, Nazismo, seconda guerra mondiale, Antifascismo.
Alla biblioteca si aggiungono una fototeca, che documenta in particolare la realtà storica locale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, e un’emeroteca che riceve tutte le pubblicazioni curate dagli Istituti Storici collegati all’INSMLI.

0522 - 437327 / 442333

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea- Istoreco

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea<br/>Via Dante 11<br/>42121 Reggio Emilia (RE)