Museo della Resistenza di Bologna

Il Museo della Resistenza di Bologna ha sede nel complesso conventuale di San Mattia e raccoglie materiali di tipo diverso (documenti d’archivio, fotografie, manifesti, prodotti multimediali) relativi alla storia dell’antifascismo, della Resistenza bolognese e dell’Italia repubblicana.
Il Museo è costituito da sale tematiche dedicate all’Antifascismo prima della Resistenza, alla Resistenza agita, alla Guerra subita e alla Resistenza a Bologna e al Dopo Resistenza.
È presente inoltre un Laboratorio di suggestioni multimediali (“VIDEO/CAMERA”).

La gestione del Museo è affidata all’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, che ha sede nello stesso complesso nel quale ospita il Cedost (Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo), l’Isrebo (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna "Luciano Bergonzini") e il Landis (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia), anch’essi risorsa culturale per il pubblico del Museo.

Didattica

Il museo, in collaborazione con la sezione didattica dell’Istituto Parri, presenta una serie di proposte per le scuole, che comprendono percorsi guidati attraverso le sale del museo, laboratori per gli studenti (l’uso delle fonti, la ricostruzione del fatto storiografico, la produzione del testo), percorsi della memoria sul territorio, percorsi storiografici nella Resistenza bolognese, percorsi virtuali su temi diversi, esposizioni e mostre temporanee, incontri e seminari per gli insegnanti su specifici argomenti di studio relativi alla storia del ’900.

Lunedì - venerdì: 15.30 - 18.30

Sabato: 10.00 - 13.00

Scuole: telefonare per appuntamento.

Acessibilità

L'accesso alle persone con disabilità motorie è possibile da Via S. Isaia 20/A.

Prezzi

051 - 3397250 / 3397211

Museo della Resistenza di Bologna

Museo della Resistenza di Bologna<br/>Ex Convento di San Mattia<br/>Via Sant'Isaia 20<br/>40123 Bologna (BO)