Milano, no al neofascismo e al razzismo

Presa di posizione della sezione ANPI Barona e il coordinamento sezioni ANPI Milano zona sei, come componenti attivi e propositivi del Comitato Antifascista per la difesa della Democrazia, Milano zona 6. La denuncia riguarda il gruppo di immigrati che dal 5 novembre è per protesta in cima alla torre ex Carlo Erba in Via Imbonati a Milano (non scenderanno fino a che non sarà data risposta alla richiesta di veder riconosciuto il diritto a una vita dignitosa) e l'atteggiamento dii tolleranza della Giunta di centro destra verso i movimenti neofascista e xenofobi.

L’assegnazione al gruppo militante Forza Nuova, di un locale di proprietà pubblica in Corso Buenos Aires, importante zona centrale di Milano, compiuta dal Comune, è un atto - si sottolinea in un comunicato - inqualificabile, offensivo e inaccettabile.
"Chiediamo al Sindaco Moratti di revocare immediatamente questo incredibile contratto. Con questa vergogna il centrodestra milanese si ripete, infatti, sono passate soltanto poche settimane dalla concessione di un altro spazio di proprietà pubblica, nelle case popolari di Viale Brianza 20 a un’altra formazione esplicitamente nazifascista".

"A Milano - si spiega ancora - sono in atto insidiosi tentativi di radicamento territoriale di gruppi fascisti e razzisti con tanto di supporto delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali. Preoccupante sostegno d’Istituzioni che dimenticano che l’apologia di fascismo è reato, che dimenticano che Milano è città medaglia d’oro alla Resistenza, che dimenticano i valori su cui è fondata la nostra Costituzione.

"Il comitato Antifascista per la difesa della Democrazia. Milano zona sei, condanna fermamente questa brutta pagina della storia Milanese, e chiede a tutte le organizzazioni democratiche e antifasciste di organizzare una mobilitazione unitaria in difesa del patrimonio ideale e culturale della Resistenza".

Per contrastare questa politica di complicità degenerante che dimentica valori e radici, che rinnega e stravolge una dignità e una memoria che hanno fatto di Milano, città medaglia d'oro alla Resistenza l'anpi Barona invita alla mobilitazione a partire dalla manifestazione che si svolgerà nel triste anniversario della strage della Banca della Agricoltura, il prossimo 12 dicembre.