Referendum, appello dell'Anpi: tutti alle urne

“Tutti alle urne per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia”. Questa lo spirito di un ordine del giorno approvato all’unanimità al congresso nazionale di Torino.

Un documento di pieno sostegno e di piena adesione ai referendum.

E si sottolineava che "È dovere di tutti gli organismi dell’ANPI e di tutti gli associati di mobilitarsi e di fare tutto il possibile (ed oltre) perché un gran numero di cittadini si rechi alle urne, domenica 12 e lunedì 13 giugno, affinché sia raggiunto il quorum necessario".

"Il referendum - si spiega - è un diritto previsto espressamente dalla Costituzione e rappresenta un’essenziale e diretta manifestazione di volontà del popolo sovrano. Soprattutto quando sono in gioco beni comuni e diritti fondamentali, costituzionalmente tutelati, la manifestazione del voto, in occasione di un referendum, è anche un dovere di solidarietà politica e sociale, a cui nessuno dovrebbe sottrarsi".

"Il 12 e 13 giugno, peraltro, si dovrà esprimere un voto positivo, rispondendo con un fermo e sicuro “SI” ad ognuno dei quesiti, perché in questo modo non solo si contrasteranno i tentativi di privare i cittadini di un diritto fondamentale, ma si dirà, anche, una parola decisiva su questioni di estrema importanza per la nostra vita e il nostro futuro, questioni che riguardano l’energia, l’ecologia, il benessere, la giustizia, l’uguaglianza, insomma beni e diritti comuni, particolarmente collegati alla persona".

Il documento così si conclude: "Tutti alle urne, dunque, per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia, insomma per una nuova e grandiosa manifestazione di democrazia".

Milano, 2 giugno 2011, Festa della Repubblica e della Costituzione: l'invito a votare di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell'ANPI: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4R-H6207o0Y (da Il Fatto Quotidiano)

L'appello su l'Unità: http://www.unita.it/italia/l-anpi-si-mobilita-tutti-alle-urne-per-difendere-i-diritti-1.301779

L'appello su Articolo 21: http://www.articolo21.org/3315/notizia/tutti-alle-urne-per-una-nuova-ventata-di.html

L'appello su MicroMega: http://temi.repubblica.it/micromega-online/referendum-appello-dellanpi-tutti-alle-urne-per-una-una-nuova-e-grandiosa-manifestazione-di-democrazia/