ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Associazione NazionalePartigiani d'Italia

“Storia dell’Italia partigiana”

Riedizione del volume scritto da Bocca nel 1966. Per il giornalista-scrittore piemontese, questo fu l'inizio di una lunga serie di storiografie che caratterizzarono profondamente la sua opera.
Storia dell'Italia partigiana racconta il periodo che va dal settembre del 1943, subito dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia, al maggio del 1945. Sfogliando queste pagine di storia, tra le migliori relative a quel periodo, si percepisce la grandezza dell’Autore, il quale unisce la piacevolezza del racconto all'acutezza, tipica del cronista, nell'osservare e descrivere la corsa degli eventi.

Giorgio Bocca traccia un quadro autentico, in tutta la sua drammaticità, di un momento fondamentale della storia d'Italia. In un periodo in cui si tendono a dimenticare quei valori che costituirono le fondamenta della Resistenza. Storia dell'Italia partigiana è la lotta per la nascita dell'Italia repubblicana raccontata da uno dei migliori cronisti dei nostri tempi che visse in prima persona la tragicità di quegli eventi.

link permanente a questa pagina: http://anpi.it/a888/