Suoni e l'ANPI

Sutta a chi tucca
El paso del Ebro
Die Moorsoldaten

"Suoni e l'ANPI" è un coro antifascista nato per iniziativa del gruppo musicale la Moresca antica presso la sezione ANPI Vittoria “Martiri della libertà” nella primavera del 2009.
È costituito da militanti antifascisti la maggior parte dei quali non aveva mai avuto esperienze precedenti di canto.

Durante la Resistenza nascono un gran numero di canti antifascisti.
I partigiani cantano per cementare la solidarietà tra i combattenti, per rafforzare lo spirito di corpo e il coraggio, per aumentare la coscienza politica e esplicitare i valori morali ed i contenuti politici della Resistenza. Reimparare oggi a cantare queste espressioni della Resistenza significa recuperare i valori che animarono i combattenti per la libertà e rinnovarne gli ideali. Dietro/dentro ogni canto ci sono le storie ed i valori di persone che si giocarono affetti, lavoro, futuro e spesso la vita per difendere la propria dignità di uomini liberi. Riproporli ci aiuta a ripercorrere in parte il loro cammino, oggi troppo spesso dimenticato o messo in discussione, e a riproporre, rivivere e difendere la Resistenza e la Costituzione repubblicana che da questa nacque.

Cantare insieme ricrea la gioia e il senso di amicizia e di solidarietà umana e politica che furono il collante umano della Resistenza. I canti che qui vi presentiamo sono stati registrati dal vivo durante lo spettacolo Il colore del partigiano, ballata per coro, musici e attori, scritto e diretto da Silvano Piccardi, il 27 aprile 2012 presso il Teatro ARCA di Milano.
Lo spettacolo ha visto la partecipazione di Adele Pellegatta e Silvano Piccardi, voci recitanti, del coro e del gruppo musicale la Moresca antica. Gli arrangiamenti dei brani sono di Umberto Mosca.

Per contatti: www.anpivittoria.it e www.lamorescantica.org