Salta al contenuto principale

Manifestazione antifascista giovedì a Como

Giovedì 12 settembre, dalle ore 18 alle ore 21, a Como davanti al monumento dedicato alla Resistenza Europea, in viale Mafalda di Savoia, manifestazione antifascista promossa dall'Anpi lombardo e milanese.

Questa la risposta al raduno neonazista europeo, il cosiddetto, "festival boreal", che in un primo tempo avrebbe dovuto svolgersi nell'hinterland milanese.
In un comunicato l'ANPI Lombardia e l'ANPI Provinciale di Milano esprimono la propria profonda indignazione e la propria ferma condanna per il raduno neonazista promosso da Forza Nuova nel comasco, per il quale ribadiscono la richiesta di divieto".

"A tale raduno - si sottolinea - parteciperanno formazioni che si caratterizzano per la loro carica antisemita, xenofoba e razzista, provenienti dal tutta Europa. Il raduno si pone in aperto contrasto con i principi e i valori sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata della Resistenza di cui quest'anno ricorre il settantesimo anniversario e con le leggi Scelba e Mancino".

"Oggi più che mai - si rileva - la memoria è necessaria ed è necessario tenere presente che la minaccia costituita dalle formazioni neonaziste, dall'antisemitismo e da ogni forma di razzismo e discriminazione è ancora viva. Va combattuta con il coraggio civile, con l'impegno, con una controffensiva ideale, culturale e storica".

Quindi l'appello alla mobilitazione: "Chiamiamo gli antifascisti, i democratici, i cittadini e tutte le forze politiche e sociali che si richiamano ai valori e ai principi della Costituzione Repubblicana, ad una grande, unitaria e democratica manifestazione antifascista che avrà luogo giovedì 12 settembre, dalle ore 18 alle ore 21, a Como, davanti al monumento dedicato alla Resistenza Europea, in viale Mafalda di Savoia".


Da rilevare anche una maniffestazione promossa dal Coordinamento regionale veneto Anpi. Si svolgerà sabato 12 ottobre e prenderà la forma di una marcia da Vittorio Veneto a Revine Lago. La protesta è stata decisa dopo la notizia che a Revine Lago si svolgerà la festa nazionale di Casapound.

In proposito è stato diffuso il seguente documento:

"Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del neofascismo e del neonazismo.In Italia e in Francia, in Ungheria, in Svezia e in Germania. Camicie nere, brune, verdi odiano la democrazia, celebrano la lugubre Repubblica Sociale Italiana e i massacri del Terzo Reich.
La loro ricetta per uscire dalla crisi è diseguaglianza e discriminazione per tuti i diversi. Non sono solo nostalgici: sono fascisti e nazisti del XXI secolo. Razzisti, xenofobi e omofobi.
Fanno proselitismo e propaganda. Indicono adunate e manifestazioni nazionali ed europee. Vogliono riunirsi a Como (Forza Nuova e l’estrema destra europea) e a Revine Lago-TV (la festa nazionale di Casa Pound Italia).
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia del Veneto dice NO!
Chiediamo a tutti/e – cittadini, forze politiche, associazioni, sindacati, enti locali di non sottovalutare il pericolo neofascista.
Chiediamo alle autorità preposte alla difesa dell’ordine democratico di vietare il raduno di Casa Pound a Revine Lago.
In Italia apologia del fascismo e del razzismo sono fuorilegge.
Dalla crisi si esce solo con più democrazia, più uguaglianza, più giustizia sociale, più diritti per tutti/e.
L’ANPI del Veneto organizza per sabato 12 ottobre p.v. una marcia da Vittorio Veneto a Revine Lago.Torniamo sui luoghi della Resistenza e della sofferenza popolare, contro fascismo, razzismo, omofobia e xenofobia la Resistenza continua".