Salta al contenuto principale

Manifestazione antifascista a Revine Lago il 12 ottobre

Uniti nei luoghi della Resistenza: un ricordo, un impegno. Questo il titolo del volantino che l'Anpi del Veneto diffonderà sabato 12 ottobre durante la manifestazione (ore 16,30) contro il neofascismo e il neonazismo, per la solidarietà, la giustizia sociale, la difesa della Costituzione.

A organizzarla è stato il comitato Regionale ANPI Veneto con le federazioni Provinciali regionali. In segno di protesta per una "festa di Casa Pound", un'organizzazione che non fa mistero dei suoi richiami all'ideologia nazifascista, che si è svolta in settembre.

Già numerose sono state le proteste ivi comprresa una interrogazione parlamentare del Pd. Si svolgerà dunque una grande manifestazione antifascista a Revine Lago, con le Amministrazioni Comunali dei più grossi comuni del Veneto invitate ad aderirvi, assieme alle associazioni democratiche, movimenti, partiti ed organizzazioni sindacali.

Il programma.

Arrivo a Revine (capoluogo) entro le 16,30, composizione del corteo e partenza per Lago. Saranno forniti ai partecipanti dei cartelli con il nome dei partigiani della vallata caduti per la libertà.

Naturalmente si possono portare anche i nomi dei partigiani caduti per la libertà nelle altre province venete.

Il percorso è di 3 chilometri circa. Lungo il percorso ci saranno gli interventi, camminando, dei 7 presidenti provinciali dell'Anpi del Veneto

E’ prevista una breve sosta in frazione Santa Maria di fronte al posto utilizzato da Casa Puond per il raduno, dove saranno letti dei brani e poesie dedicati alla Resistenza.

Durante la marcia saranno accese anche delle fiaccole.

Verso le 18,15/18,30 è previsto l’arrivo a Lago dove si terranno le orazioni di Marcello Basso del Comitato nazionale, Irene Barrichello per il Regionale ed Umberto Lorenzoni per il Provinciale.

Info: anpiveneto@gmail.com