"La memoria degli ultimi"

EchiVisivi, coraggiosa Produzione Cinematografica italiana, vola ad Amsterdam. In attesa dell' anteprima in Italia, il film documentario LA MEMORIA DEGLI ULTIMI è stato selezionato per IDFA International Documentary Film Festival (Docs For Sale) 2013 ad Amsterdam.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI (The Last Standing, 2013) è un docufilm, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con l’ANPI nazionale.

Istituito nel 1996, Docs for Sale si è ormai attestato come uno dei più grandi mercati di documentari cinematografici al mondo. Ogni anno oltre 250 TV buyers, sales agents, distributori e selezionatori Festival si danno appuntamento ad Amsterdam.

Il film è prodotto da ECHIVISIVI in associazione con EMBLEMA, ed e distribuito da BERTA FILM. Inoltre è in collaborazione con l’ANPI, Regione Toscana, con il contributo di TOSCANA FILM COMMISSION, Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone, Studio CREA Frosinone e con il patrocinio di ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, oltre che film riconosciuto di interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale del Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI, è la storia di un viaggio, emotivo, prima che fisico.
Cosa è la memoria? E cosa succede quando questa sembra svanire? Partendo dal difficile momento odierno del nostro Paese, il racconto sprofonda nella memoria della guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza e dei loro luoghi, che finisce per diventare un viaggio attraverso le emozioni, i ricordi e i sentimenti di un'intera generazione. Il ritratto che ne esce si contrappone in modo doloroso e amaro a un presente che sembra aver dimenticato le origini della propria Storia e pare aver perduto il senso e il significato di valori comuni.

Ha scritto il giovane regista Samuele Rossi sulla sua pagina facebook:

Questo nostro film documentario è un lavoro che mi ha impegnato per quasi questi ultimi due anni. È stato un viaggio spesso faticoso e difficile, ma mai avaro di emozioni, quasi sempre uniche ed irripetibili. Grazie ad esso ho avuto il piacere di conoscere persone che mi hanno profondamente segnato. E sono grato perché ora fanno parte della mia vita. Come ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile che questo film fosse terminato. Senza di loro, non ce l'avrei mai fatta: in particolare Giuseppe Terra Cassaro, Miria Furio, Filippo Montemurro, Edgar Iacolenna, Vanni Mastrantonio, Julien Panzarasa, Leonardo Poggiali, Andrea Liparoto e molti altri.

Il trailer del film è disponibile su: