44° anniversario della strage di Piazza Fontana

44° anniversario della strage di Piazza Fontana - 12 Dicembre 1969 – 12 dicembre 2013.

Il 12 dicembre del 1969 una bomba ad alto potenziale e di chiara matrice neofascista esplodeva nella Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano provocando 17 morti e 84 feriti. Fu l'inizio della strategia della tensione e il preludio alla stagione del terrorismo e dell'eversione in Italia. Nonostante numerosi processi e diverse sentenze, nonostante i colpevoli siano stati chiaramente individuati, per questa strage nessuno ha pagato.
A 44 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine repubblicano, d'intesa con i familiari delle vittime promuove una serie di iniziative non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato.
"Vogliamo - spiega Roberto Cenati, presidente ANPI Provinciale di Milano - verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più".

GIOVEDI 12 DICEMBRE: il programma delle manifestazioni del Comitato Permanente Antifascista di Milano.

Ore 16,37 - Piazza Fontana. Alla presenza delle Autorità e degli Organi istituzionali, verranno deposte le corone delle Autorità cittadine e delle Associazioni, vicino all'ingresso dell'ex Banca Nazionale dell'Agricoltura (ora Monte dei Paschi di Siena).

Ore 17,30 - Corteo piazza della Scala. Ritrovo dei gonfaloni e delle bandiere delle Associazioni partigiane. Concentramento e partenza del corteo in piazza della Scala, che percorrendo via Santa Margherita, via Mengoni, piazza Duomo, via dell'Arcivescovado confluirà in Piazza Fontana.
Ore 18,00 - Piazza Fontana interventi di:
Carlo Arnoldi, Presidente Associazione Vittime di Piazza Fontana.
Iacopo Lanza, Coordinamento Rete degli studenti.
Graziano Gorla, Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano.
Prof. Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’ANPI.
Presenta: Roberto Cenati, presidente ANPI Provinciale di Milano

RASSEGNA STAMPA

"Su Piazza Fontana non si smetta di cercare la verità". L'intervista del Corriere della sera al Presidente Nazionale dell'ANPI: http://archiviostorico.corriere.it/2013/dicembre/11/Sulla_strage_piazza_Fontana_non_co_0_20131211_cb5b79d4-622f-11e3-81d6-9dd4d80cf90c.shtml