Salta al contenuto principale

L'eco della memoria: concorso nazionale per scuole medie superiori

L’eco della memoria: studenti a caccia di partigiani. Si potrebbe tranquillamente definire così un concorso nazionale rivolto agli studenti e alle classi delle scuole medie superiori, promosso da Ananke la s.c. in collaborazione con l'Anpi. Tema: la Resistenza e i suoi protagonisti, i ricordi, le emozioni.

L’idea nasce durante la presentazione di un libro sulla Resistenza a Torino (Giordano, La scelta di David, Ananke edizioni, 2012). Nella sede dell’ANPI “Martinetto”, tra il pubblico si alza un partigiano e, per pochi minuti, si racconta. Racconta la sua umanità tra spari e passi di tedeschi in arrivo.

L’emozione è forte, adombrata dalla consapevolezza che questi racconti non ci potranno essere per sempre. Gli studenti delle scuole superiori fanno parte dell’ultima generazione che ha la fortuna di poter ascoltare dal vivo le voci della Resistenza e, in un momento in cui sembra far da padrone la mentalità rottamatrice, il senso dell’iniziativa è sottolineare quanto sia, invece, fondamentale un incontro generazionale con chi ha ancora voglia di costruire, di credere e di sperare. La rottamazione non è questione anagrafica quanto di atteggiamenti e mentalità.

Il concorso è promosso da ANANKE lab s.c., realtà che opera nel settore della formazione e dell’editoria in collaborazione con Ananke Edizioni.

Funzionerà così: le classi o gli studenti aderenti svolgeranno un’attività di ricerca al fine di intervistare e raccogliere le voci non solo di partigiani e partigiane, ma anche dei civili che li hanno sostenuti e che con loro hanno collaborato, nonché di quei resistenti militari che si sono opposti alla RSI, o di chi con loro ha avuto contatti diretti, familiari e amici.

Lo faranno con l’aiuto delle sezioni ANPI e dei centri di documentazione aderenti. L’incontro consisterà in un’intervista che non mira tanto alla cronistoria, ma, come si diceva, a cogliere le emozioni vissute e quelle suscitate dai ricordi.

I partecipanti potranno poi decidere di utilizzare il materiale raccolto per produrre un saggio che riporti l’intervista, le riflessioni da essa suscitate e il significato di parlare oggi di Resistenza, oppure un breve documentario focalizzato sugli stessi contenuti validi per il saggio. Il premio del concorso sarà la pubblicazione dei saggi e dei documentari vincitori in un libro con allegato un dvd edito Ananke lab. Per questa ragione è possibile concorrere anche per la progettazione grafica della copertina del volume.

L’uscita è prevista per il Salone del Libro 2015, anno del 70° della Resistenza.

Consapevoli della difficoltà e della dimensione dell’impresa, fin da subito gli organizzatori si sono messi alla ricerca di collaborazioni.

Ma quando si pensa alla Resistenza è naturale e immediato pensare all’Anpi.

E così da lì sono partiti, contattando ogni singola sede attraverso gli indirizzi che appaiono sul portale nazionale. Poi l'incontro con Diego Novelli, presidente dell'Anpi torinese, che si è subito dichiarato disponibile a contribuire alla diffusione tra le sedi Anpi del territorio nazionale e, attraverso loro, tra gli istituti e gli insegnanti con cui sono in contatto.

La strada imboccata dai promotori hanno poi incrociato quelle di Ladis Zanini e Silvio Pederzoli di Fargo film, e di Davide Bracco di Film Commission Torino-Piemonte.

Zanini ha proposto di inserire, come premio finale per il miglior soggetto tra i saggi e i documentari risultati vincitori, la realizzazione di un cortometraggio da loro prodotto. Una proposta che arricchisce notevolmente il concorso.

A oggi i partner sono:

- l'ANPI: sedi provinciali di Bologna, di Crotone, di Torino e della Valle d’Aosta

- Fargo film

- Film Commission Torino-Piemonte.

Collaborazioni: Angelo Boccalatte, Giovanna Boursier, Mimmo Calopresti, Diego Novelli.

È possibile aderire all’iniziativa per tutta la durata del bando, ovvero fino alla pubblicazione del volume, all’interno del quale tutti i partner e i collaboratori saranno citati.

DESCRIZIONE e REGOLAMENTO sono consultabili sul sito di Ananke edizioni (www.ananke-edizioni.com, sezione Ananke lab) e sulla pagina Facebook di Ananke lab.

La scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio 2014.

Per visionare il bando completo: www.ananke-edizioni.com

Per ulteriori informazioni: elisa.santini@anankelab.com; tel. 328 3976695