No al degrado della Loggia di Mercanti: appello di Anpi e Comunità ebraica

A Milano la Loggia dei Mercanti che sorge a due passi da piazza del Duomo, rimane un esempio di architettura medioevale, un piccolo gioiello che la storia ha regalato ai milanesi. Ma è anche qualcosa di più. Al suo interno, infatti, c'è una memoria altrettanto preziosa e commovente: sono i nomi dei caduti per la libertà, dei deportati politici e degli ebrei milanesi tradotti nei lager nazisti a seguito della persecuzione antisemita.

Un luogo unico, carico di simboli e di storia.

Purtroppo però, da anni nella Milano, medaglia d'oro della Resistenza, si susseguono incuria, trascuratezza, abbandono.

"Tutto ciò - sottolinea Roberto Cenati, presidente ANPI di Milano - è inaccettabile, poiché è necessario indicare alle giovani generazioni i valori storici e civili di chi allora contribuì a liberare l'Italia dal nazifascismo, combattendo nelle formazioni partigiane a rischio della morte o di finire in un lager nazista.
L'ANPI di Milano e la Comunità ebraica milanese rivolgono un forte appello a personalità del mondo della cultura e dell'arte, all'associazionismo democratico e all'intera città, al fine di sensibilizzare le istituzioni cittadine alla riqualificazione della Loggia.
Si lancia quindi un pressante invito a sottoscrivere un appello - al quale hanno già dato la loro adesione numerose associazioni - per sottrarre definitivamente la Loggia dei Mercanti al degrado e renderla un luogo vivo della memoria, della cultura e della storia di Milano non solo per i milanesi ma anche per i numerosi visitatori della nostra città.

o scrivendo all'indirizzo e-mail loggiamercanti@gmail.com specificando in ordine: Nome, Cognome, CAP