Appello alla mobilitazione per piazza Fontana

Appello alla mobilitazione per la manifestazione a ricordo della strage di piazza Fontana. Volantini saranno distribuiti davanti alle scuole, dentro le università, nei posti di lavoro e di ritrovo. Qui di seguito l’appello diffuso dal presidente dell’Anpi milanese Carlo Smuraglia.
“Cari amici e compagni,
per il 12 dicembre ci sono varie iniziative, ma quelle centrali sono soprattutto la manifestazione del pomeriggio del 12 dicembre in Piazza Fontana (tutte dedicate al ricordo della strage e delle vittime) e quella del 13 dicembre, lunedì, ore 21, alla Camera del lavoro, tutta dedicata alla riflessione ed alla discussione sulla verità, sul ruolo di parti dello Stato, sull’esigenza di aprire gli armadi e svelare i segreti .
È necessario che queste due iniziative ricevano la più ampia partecipazione.
Perciò occorre uno sforzo da parte di tutte le Sezioni, per ottenere il massimo della partecipazione.
Le manifestazioni, quest’anno, assumono un carattere ancora più nettamente antifascista, contrapponendosi ai reiterati tentativi di rinascita e di affermazione di movimenti di stretta natura nazifascista.
Vi chiedo anche la collaborazione per il volantinaggio che deve essere fatto in periferia e al centro . Vi chiedo perciò di individuare persone disposte a venire alla sede, prendere volantini e distribuirli nell’ingresso delle metropolitane, davanti alle Università e così via.
Si tratta di un lavoro fondamentale, perché non abbiamo i mezzi per affiggere manifesti in modo visibile e quindi bisogna sensibilizzare i cittadini con i volantini, per mail e con altri mezzi di comunicazione.
Bisogna rendersi conto che se le manifestazioni centrali del 12 dicembre (che ricordano una strage fascista ) non riuscissero bene, sarebbe un brutto segnale per noi ed un incoraggiamento per i vecchi e i nuovi fascisti.
Dunque, vi prego di considerare questo impegno come prioritario rispetto ad ogni altra cosa.
Fraterni saluti.
Carlo Smuraglia, Presidente ANPI prov.le”.

Programma principali manifestazioni:
12 DICEMBRE - Manifestazione dedicata alla memoria.

Ore 16,00 raduno dei cittadini, delle rappresentanze dei Comuni con gonfaloni e bandiere, in Piazza Fontana;
ore 16,30 inizio della cerimonia, presentata e coordinata dal Comitato permanente antifascista; deposizione di corone sotto la lapide che ricorda i caduti;
ore 16,37 omaggio alle vittime ed ai loro familiari;
ore 16,40 lettura di una testimonianza straordinaria (brani da un libro di Corrado Stajano);
ore 16,45 discorso del Presidente dell’Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana, Carlo Arnoldi;
ore 17,15 proiezione di un breve filmato sulla strage e sui funerali;
Al termine della proiezione, chiusura della manifestazione.

13 DICEMBRE - Iniziativa di discussione e riflessione.
Ore 21, Salone Di Vittorio della Camera del lavoro di Milano
(Corso di Porta Vittoria, 43).
Tavola rotonda sul tema “Da Piazza Fontana, a Piazza della Loggia e alla Stazione di Bologna – Le stragi, la verità e il ruolo di parti dello Stato”.
(Riflessione e discussione sull’esigenza di verità e di eliminazione di ogni segreto e sul ruolo di parti dello Stato nelle vicende stragiste).
Partecipano: Aldo Giannuli (Docente nella Facoltà di scienze politiche dell’Università di Milano), Mimmo Franzinelli (Storico), Guido Salvini (Magistrato), Manlio Milani (Presidente della Fondazione “Casa della memoria” di Brescia), Federico Sinicato (Avvocato di parte civile nei processi per le stragi di Milano e di Brescia), Carlo Arnoldi (Presidente della Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana), Onorio Rosati (Segretario della Camera del lavoro di Milano).
Coordina Carlo Smuraglia (Presidente ANPI Milano e Provincia).
per info: 0276023372