Salta al contenuto principale

A Carpi dal 30 maggio al 2 giugno la festa nazionale dell'Anpi

La festa nazionale dell'Anpi quest'anno si svolgerà a Carpi. Inizierà il 30 maggio e si concluderà, non casualmente, il 2 giugno, giorno dedicato alla Repubblica e alla Costituzione.

L'annuncio è stato dato dal presidente nazionale dell'Anpi, Carlo Smuraglia, con una lettera inviata ai presidenti dei Comitati provinciali ANPI, ai fiduciari, alle sezioni all’estero, ai coordinatorir regionali, ai responsabili aree territoriali e ai componenti del Comitato nazionale.

Questo il testo:

Carissime e carissimi,
dopo lunga riflessione e attenta valutazione delle varie proposte in campo, la Segreteria nazionale si è orientata – per la Festa nazionale – per la sede di Carpi (MO), non solo per ragioni di logistica, (anche se ottima), ma soprattutto per il significato politico.
E’ il 70° e dunque fare la Festa in un luogo di antifascismo e di democrazia, a brevissima distanza dal Campo di Fossoli, un campo gestito da fascisti e di “smistamento” per destinazioni terribili, come i campi di sterminio della Germania, assume un significato particolarmente pregnante. Anche perché da quel campo sono passati tutti coloro che erano considerati “nemici” del fascismo o comunque meritevoli di annullamento; per cui non si fa riferimento, pensando a Fossoli, esclusivamente alla deportazione, ma anche all’impegno antifascista di tanti tristemente condannati alla morte (non pochi nello stesso campo).
Faremo, dunque, a Carpi una Festa particolarmente impegnata sui temi dell’antifascismo e della barbarie dei fascisti e dei tedeschi; e dedicheremo i forum che stiamo già preparando, alle questioni più rilevanti ed attuali sul piano politico.
La Festa si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e si concluderà, non a caso, proprio nel giorno dedicato alla Repubblica e alla Costituzione.
Vi invito a sentirvi impegnati, sin d’ora, per la piena riuscita della Festa.
Cari saluti.

Il presidente, Carlo Smuraglia