Salta al contenuto principale

Ritirata la medaglia al boia di Marzabotto Kusterer

Ritirata la medaglia al boia di Marzabotto Kusterer. L'ex SS aveva ottenuto un'onorificenza dal sindaco della città di Engelsbrand dove vive attualmente. Condannato a due ergastoli nel 2009 dopo che il suo nome venne trovato negli «armadi della vergogna». Il comunicato del Comune tedesco. Dichiarazione del presidente nazionale Anpi, Carlo Smuraglia: la soddisfazione dell'Anpi.

http://www.corriere.it/cronache/16_marzo_15/stragi-naziste-marzabotto-ritirata-medaglia-boia-marzabotto-kusterer-armadio-vergogna-cbdb74f0-eac1-11e5-bfc8-b05a661f1950.shtml?refresh_ce-cp

Questo il comunicato diffuso dai responsabili del Comune di Engelsbrand:

Engelsbrand, 15.3.2016
Rapida soluzione del caso del cittadino di Engelsbrand premiato per meriti sociali
Le accuse rivolte nelle ultime settimane a un cittadino del comune di Engelsbrand vengono ora confermate ufficialmente: il cittadino del comune di Engelsbrand nel periodo in questione, nell'anno 1944, è stato coinvolto in attività delle SS e nei crimini di guerra di cui è accusato. La sentenza di condanna emessa dal Tribunale Militare di Roma è ora a disposizione dei funzionari competenti a Engelsbrand.
Grazie a un'immediata ricerca e una stretta collaborazione con le autorità giudiziarie, appena venuto a conoscenza delle accuse, il comune di Engelsbrand ha potuto contribuire ad un immediato chiarimento: al Sindaco Rosenau verrà restituita la medaglia che il 94enne aveva ricevuto l'anno scorso per i suoi impegni sociali all'interno del comune. Anche l'onorificenza è stata annullata.
La riconsegna della medaglia avverrà probabilmente nel corso di questa settimana, come concordato con l'avvocato della famiglia.
La seduta straordinaria per decidere su questo argomento, prevista per venerdì, a questo punto potrà essere cancellata. Saranno le autorità giudiziarie ad adottare eventuali ulteriori misure.
Il Sindaco Rosenau esprime il suo rammarico per l'agitazione e il dolore causati da questa onorificenza, conferita nell'ignoranza dei fatti. Ribadisce che al momento della consegna dell'onorificenza né lui né altri membri del comune erano a conoscenza delle accuse nei confronti del cittadino. Rosenau ringrazia tutte le persone coinvolte per la stretta e franca collaborazione che ha contribuito ad arrivare velocemente a questo risultato.

http://www.engelsbrand.de/index.cfm?fuseaction=rathaus&rubrik=rathausnachrichten&id=622

Dichiarazione del presidente nazionale Anpi, Carlo Smuraglia

“Accolgo con grande soddisfazione, la notizia della revoca, da parte del Comune di Engelsbrand della medaglia e dell'onorificenza al criminale Kusterer, condannato in Italia all'ergastolo per la strage di Montesole – Marzabotto. È un passo importante ai fini del riconoscimento delle responsabilità e certamente utile anche ai fini della costruzione di una memoria storica attiva e quantomeno comune e diffusa. La storia non si cancella e i valori fondamentali, sempre, sono quelli della verità e della giustizia”.

_