Nuoro città antifascista

"La proposta dell'ANPI di dichiarare Nuoro Città Antifascista è stata, sotto forma di mozione, approvata dalla maggioranza dei presenti in Consiglio Comunale il 19 dicembre scorso. Con questa delibera l'Assemblea Civica ha dato un risalto politico e culturale notevole a ciò che rappresenta la Costituzione Antifascista, nata dalla Resistenza. È stata una delibera che va oltre il semplice atto amministrativo, perché rileva l'impegno dell'Amministrazione Comunale a farsi paladina dei valori di libertà e democrazia, di tolleranza e uguaglianza. Nella sostanza con il deciso intervento del Sindaco, con il voto del Presidente e dei consiglieri, favorevoli alla proposta, è stata sancita l'adozione, da parte del Casa Comunale, dell'articolo 3 della Costituzione, lo scudo contro l'intolleranza, la violenza, la coercizione, la discriminazione in tutte le sue forme esplicite e nascoste. Pratiche, queste ultime, sempre più esercitate da gruppi e soggetti che s'ispirano al fascismo che cova in una galassia nera: spezzettato in tanti rivoli di piccoli gruppi e militanti del web. Sicuramente l'Assemblea Consiliare ha iniettato un anticorpo di democrazia nelle coscienze dei cittadini nuoresi e del territorio; si tratta di un altro passo che rinfresca la memoria per non dimenticare il nero passato della dittatura, e rinsalda la fiducia nella solidità della democrazia nelle istituzioni. La scelta di proclamare Nuoro Città Antifascista è un atto che fa onore ai nostri partigiani che immolarono le loro vite e la loro gioventù per liberare l'Italia dal nazifascismo. La delibera è simile a tante altre adottate dai comuni italiani, le quali, di sicuro, non sono ancora sufficienti per liberarci dal neofascismo, sempre più tracotante e ottuso. Comunque sia con l'impegno concreto e quotidiano dell'Anpi, e non solo, l'Antifascismo si sta risvegliando, consapevole di non dover abbassare la guardia e di non sottovalutare le subdole attività tese a restringere gli spazi democratici. Inoltre, l'Anpi non si stancherà di sollecitare la Magistratura, le forze dell'ordine e tutti coloro che sono preposti di applicare la legge per perseguire coloro che fanno apologia al fascismo.

Tutto questo perché l'Italia è una Repubblica con una Costituzione Antifascista, che tutela diritti e doveri, libertà individuali e collettive".

Nuoro 20.12.2017

Graziano Pintori