Salta al contenuto principale

Pagliarulo: "L'antifascismo deve essere il fondamento dell'Unione Europea"

Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, ha incontrato oggi nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, i parlamentari di Pd, Verdi e M5s. Al centro della discussione, i migranti in Europa e la diffusione dei nazionalismi.“Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare diversi parlamentari dei gruppi democratici” ha esordito Pagliarulo. “Ho posto loro una urgenza: trovare la forma più corretta per sottolineare il fatto che a fondamento dell'UE ci deve essere l'antifascismo, l'antinazismo e l'antirazzismo” ha ribadito Pagliarulo.

“Per esempio, con una risoluzione del Parlamento europeo o una messa a tema nella Conferenza sul futuro dell'Europa. O ancora con strumenti corretti per finanziare la formazione antifascista, antirazzista e antinazista. Vedo gruppi ferocemente nazionalisti, ma il nazionalismo è alla base delle Guerre mondiali e questo va contrastato costruendo una unità europea delle forza antifasciste” ha sottolineato il Presidente dell'ANPI.

“Chi dice che il fascismo non esiste più in Europa, sbaglia o mente. Dobbiamo reagire con forza alla riorganizzazione delle forze politiche neonaziste e neofasciste sul continente, perché incompatibili con i valori democratici sanciti dai Trattati e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e dalla Costituzione italiana” hanno dichiarato i parlamentari europei del PD Brando Benifei e Pierfrancesco Majorino a margine dell'incontro. Rispondendo alle sollecitazioni dell'ANPI, Benifei e Majorino hanno concluso: “Dobbiamo utilizzare tutte le armi a nostra disposizione, che sono quelle del diritto e della politica. Cominciamo a dare seguito alla mozione approvata dal Parlamento italiano per sciogliere organizzazioni come Forza Nuova e spingere per costruire un nuovo e più ampio fronte antifascista al Parlamento Europeo e alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.”

Guarda la video-intervista: https://newsby.it/politica/pagliarulo-anpi-fondamento-ue-sia-antifascismo/?fbclid=IwAR2-wZkZbhgpxZ4EL0sbMWniqbJsgGeUW65ydede2gP6VS4VYu1NiHxAg2A