17° Congresso nazionale ANPI: il documento conclusivo

Il 17° Congresso Nazionale dell'ANPI

approva la relazione morale del Presidente Gianfranco Pagliarulo e la relazione finanziaria predisposta dal Comitato nazionale;

approva altresì la relazione presentata dalla Commissione Politica del Congresso;

esprime piena soddisfazione per lo svolgimento dell'Assise congressuale, per l'ampiezza e la qualità del dibattito, per la libertà e la franchezza che lo ha caratterizzato e che testimonia eloquentemente la generale, convinta condivisione dei princìpi di unità, autonomia, pluralismo su cui si reggono la vita e l'attività dell'ANPI, nonché la generosa passione etico-civile e il responsabile impegno che animano gli iscritti all'Associazione;

sottolinea il significato e il valore della partecipazione al Congresso degli esponenti delle forze politiche, delle confederazioni sindacali, delle Istituzioni civili e religiose, del mondo dell'associazionismo democratico. La loro stessa presenza e la qualità degli interventi pronunciati hanno costituito un riconoscimento dell'autorevolezza dell'ANPI e dell'importanza del suo ruolo nella vita democratica del Paese, oltre a rappresentare un momento alto di confronto politico e culturale, tanto più rilevante perché ha messo in evidenza, al di là delle posizioni diverse e distinte su alcuni aspetti dell'attualità, la comune fedeltà ai princìpi e ai valori della Costituzione e, dunque, l'estensione e la profondità delle radici antifasciste della Repubblica.

Riccione, 27 marzo 2022

NOTA SU DOCUMENTO CONGRESSUALE

Il Congresso nazionale ha accolto larga parte degli oltre 650 fra emendamenti al documento congressuale, ordini del giorno e mozioni approvati nei Congressi provinciali: un numero davvero imponente, che testimonia dell'appassionata e intelligente partecipazione degli iscritti al dibattito congressuale, e dunque conferma la vivacità della vita democratica dell'ANPI.

In particolare, sono stati accettati tutti gli emendamenti che hanno proposto sostanziali arricchimenti, opportune integrazioni e puntuali specificazioni al testo del documento congressuale, e che riguardano una grande varietà di argomenti: dalla condizione giovanile a quella femminile, dalle discriminazioni di genere ai diritti civili, dal lavoro alle migrazioni al contrasto alla criminalità organizzata. Il nuovo Comitato nazionale è stato delegato dal Congresso a elaborare una sintesi e una armonizzazione linguistica dei molti emendamenti di contenuto analogo ma espresso in forme differenti; laddove meccanicamente assunti, essi avrebbero infatti prodotto ridondanze e ripetizioni, appesantendo il Documento, alterandone l'impianto, rendendone difficoltosa la comprensione.

Il Congresso ha altresì accolto tutti gli ordini del giorno, a eccezione di quelli relativi a questioni di carattere locale, di quelli divenuti anacronistici, di quelli che sollecitavano prese di posizione e interventi su temi che già da tempo sono oggetto di iniziativa da parte degli organismi dirigenti nazionali dell'ANPI.

Infine, tutte le mozioni sono state recepite e trasmesse come raccomandazioni al Comitato nazionale.

Il documento congressuale sarà reso pubblico dopo il lavoro redazionale di modifica.