Rigurgiti neofascisti a Rimini

Preoccupata presa di posizione dell'Anpi di Rimini rispetto a una catena di iniziative tutte diu chiara marca neofascista.

Ricapitoliamo. Il 5 marzo, il un luogo sconosciuto, si svolgerà un concerto di dubbia e ambigua matrice politico\culturale, mentre il giorno successivo, ci sarà sempre a Rimini la cena per il tesseramento del movimento politico neofascista Forza nuova. "Questa contingenza - spiega in un comunicato il Comitato provinciale dell'Anpi di Rimini - e le modalità semiclandestine dello svolgimento possono far pensare ad uno stretto collegamento tra i due avvenimenti e sono indubbiamente segnali pericolosissimi e inquietanti di rigurgiti neofascisti a Rimini".

"Vari - si spiega ancora - sono stati gli episodi di vandalismo politico di matrice neofascista in questi anni: tra i tanti ricordiamo l'imbrattamento del monumento ai Partigiani di piazza Tre Martiri o il fatto, ancor più grave, sventato grazie al brillante lavoro dei carabinieri, del vero e proprio attentato nei confronti dei componenti del gruppo PAZ, compiuto dagli allora vertici provinciali sempre del movimento di Forza nuova".

"L'Anpi esprime la sua più dura condanna nei confronti di questi avvenimenti e auspica che la stessa presa di posizione venga da parte delle istituzione democratiche della nostra città, sindaco e presidente delle provincia il testa; da parte di tutti partiti che si richiamano ai valori antifascisti e alla Resistenza; dall'associazionismo democratico e dalle forze sindacali e di tutti i singoli cittadini che hanno a cuore il vivere sereno e civile della nostra città".

Si ringraziano, infine, le forze dell'ordine per il lavoro che stanno mettendo in campo per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza di tutti i cittadini.

Comitato provinciale Anpi
A.N.P.I. RIMINI