No all'abolizione della festa del 25 aprile
14 Agosto 2011
Numerose proteste per la volontà del governo Berlusconi di abolire alcune festività laiche tra cui il 25 aprile (oltre al 1° maggio, festa dei lavoratori, e al 2 giugno, quella della Repubblica), ossia la giornata che celebra e ricorda la liberazione dell'Italia dai nazifascisti e il ritorno della dmocrazia.
Da qui una netta presa di posizione del Comiatato nazionale dell'Anpi. "Da quanto si apprende dai giornali - si rileva nel comunicato - tra i provvedimenti che il Governo si accinge ad adottare - in relazione all'aggravarsi della crisi - ci sarebbe quello dell'accorpamento di alcune feste "non concordatarie" nella domenica più vicina oppure al lunedì. Ancora una volta saremmo di fronte ad una misura che molti considerano di scarsissima efficacia e poco corrispondente all'equità e alla ragionevolezza, sempre necessarie quando si richiedono sacrifici. Un provvedimento che, guarda caso, riguarderebbe le uniche festività laiche sopravvissute (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno), dotate di grande significato storico e di notevolissima valenza politica e sociale".
"L'ANPI - si sottolinea - portatrice e sostenitrice dei valori che quelle festività rappresentano, non può che manifestare la propria, vivissima preoccupazione e chiedere con forza un ripensamento che escluda misure di questo genere, prevedendone altre che siano fornite di sicura e pacifica efficacia, non contrastino con valori storico-politici da tempo consolidati e soprattutto corrispondano a criteri di equità politica e sociale".
L'appello dell'ANPI su:
la Repubblica:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/08/15/anpi.html e http://saviano.blogautore.repubblica.it/2011/08/17/25-aprile-la-mobilitazione-in-rete/?ref=HREC1-6
Sito del Tg de La7:
http://tg.la7.it/pol/news-27760
il Riformista:
http://www.ilriformista.it/stories/apcom/405834/
l'Unità:
http://www.unita.it/italia/partigiani-non-si-puo-declassare-il-25-aprile-1.323819
il Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/16/gli-ex-partigiani-le-suonano-al-governo-via-facebook-non-toccate-il-25-aprile/151827/
Il Corriere della sera:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/getPDFarticolo.asp?currentArticle=13A7MU
Articolo 21: http://www.articolo21.org/8167/editoriale/il-25-aprile-proprio-no-non-si-tocca.html
La Stampa: http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/416582/
Il Messaggero: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=40571&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=
Radio Articolo 1: http://www.radioarticolo1.it/jackets/audio.cfm?start=9&c=0