"La chiusura del Museo di S. Anna di Stazzema è un affronto"

"La chiusura del Museo di S. Anna di Stazzema e' un affronto gravissimo all'Italia intera, alle sue radici, al suo futuro": questo in sintesi il giudizio della Segreteria nazionale dell'Anpi sulla chiusura di un simbolo della democrazia qual è il museo di S.Anna causa mancanza di fondi.
La notizia ha subito suscitato stupore e proteste. Indignata la presa di posizione del Segretario generale dello Spi-Cgil, Carla Cantone.

Ma andiamo per ordine.

Questo il comunicato della Segreteria nazionale dell'Anpi:

"Il Museo di S. Anna di Stazzema - dedicato alle 560 vittime della strage nazifascista del 12 agosto 1944 - da lunedì sarà costretto a chiudere a causa della decisione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali di tagliare i fondi ad esso destinati.

Tale provvedimento - che denuncia un'assoluta irresponsabilità e inadeguatezza rispetto al dovere istituzionale di tutelare e promuovere la memoria, fondamento primo del vivere civile di un Paese - è un affronto gravissimo ai martiri della barbarie nazifascista, ai loro familiari, alle italiane e agli italiani tutti.

L'ANPI, nel denunciare fortemente questa vergognosa iniziativa del Ministero, fa appello a tutti i democratici, agli antifascisti, ai partigiani, a tutte le coscienze sensibili affinché facciano sentire la propria voce, e dichiarino che la memoria non si tocca.
Perché il cuore della memoria batte nella democrazia, nei diritti. Nella libertà.

Chi tocca S. Anna di Stazzema offende e minaccia tutto questo".

RASSEGNA STAMPA:

Ansa: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/11/11/visualizza_new.html_640963388.html

Corriere della Sera: http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Anpi-affronto-chiusura-museo-Stazzema/11-11-2011/1-A_000283784.shtml

Il Secolo XIX: http://www.ilsecoloxix.it/p/cro/2011/11/11/AOqVtKMB-stazzema_chiusura_affronto.shtml

Fastweb: http://www.fastweb.it/portale/canali/news/italia/contenuti/notizia/?id=XCI58023

Sito CGIL Nazionale: http://www.cgil.it/dettagliodocumento.aspx?ID=17692

Tuttosport: http://www.tuttosport.com/attualita/cronaca/2011/11/11-154305/Anpi,un+affronto+chiusura+museo+Stazzema

IL COMUNICATO CON CUI CARLA CANTONE - SEGRETARIO GENERALE DELLO SPI-CGIL - SI ASSOCIA ALL'APPELLO DELL'ANPI NAZIONALE: