Un coro? Sì con passione e impegno

Il coro Suoni e l'Anpi nasce all'interno della Sezione Vittoria di Milano (via Archimede 13; www.anpivittoria.it) nella primavera del 2010, a partire da un nucleo di musicisti e voci provenienti dall'assieme de La Moresca Antica; raccoglie oggi un organico di circa 25 coristi e coriste, accomunati da una grande passione, che è quella della tradizione musicale dedicata alla Resistenza; molti dei componenti hanno reimparato o imparato di sana pianta, con grande entusiasmo, a interpretare musicalmente quel repertorio: un patrimonio popolare importante, cui va dedicato il massimo rispetto interpretativo, e che - si spiega - concepiamo come impegno politico e culturale alto, che chiama noi e il pubblico alla partecipazione e alla corresponsabilizzazione civile.

"Le nostre canzoni - si aggiunge - spaziano dalle più conosciute (Bella ciao, Festa d'aprile, Fischia il vento, La Brigata Garibaldi, Valsesia) ad alcune meno note (La Valcamonica, Sutta a chi tucca), per arrivare più di recente a composizioni appartenenti alle resistenze europee; fra tutte, El paso del Ebro.

Da aggiungere che il coro ha al suo attivo anche uno spettacolo teatral-musicale, Note sulla Resistenza, e ne sta preparando un altro.
Il coro- "volentieri", si sottolinea - è a disposizione delle sezioni Anpi per spettacoli e cori. "Ci siamo già esibiti in occasioni pubbliche, come al presidio contro Forza nuova in via Palestro, dell'inverno 2010, e alla Loggia dei Mercanti, nel novembre 2011".

Per informazioni sezione Vittoria Milano, via Archimede 13, 20129,
www.anpivittoria.it tel.3354451206, 3355223342.
Pagine facebook Suoni e l'Anpi e suonielanpi Coro.