Mille giovani per un viaggio ad Auschwitz e Birkenau

Mille giovani. Frequentano le ultime classi di scuola secondaria superiore o i primi anni d’Università, vengono da tutta Europa e s’incontrano a Bruxelles il 5 maggio per un viaggio che li condurrà ad Auschwitz e Birkenau.

Mille erano i deportati nei convogli verso i Campi di sterminio, e mille saranno le ragazze ed i ragazzi che, sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re dei Belgi, dalla Fondazione Auschwitz, la FIR e l’Istituto Belga dei Veterani in collaborazione con l’ANPI, raggiungeranno Cracovia con “Il Treno dei 1000”.

La delegazione italiana è tra le più numerose, una trentina di giovani provenienti da tutta la penisola, dalla Puglia alla Lombardia passando per il Lazio, le Marche, l’Umbria, l’Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte ed il Friuli, senza dimenticare le sezioni ANPI in Europa, dalla Francia e, ovviamente, dal Belgio.

Il gruppo sarà accompagnato da insegnanti, dirigenti delle varie associazioni di resistenti e antifascisti d’Europa e da ex deportati, e dopo un giorno intero ad Auschwitz sarà a Birkenau l’8 di maggio, anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale per una grande commemorazione alla presenza di Elio di Rupo, Primo Ministro belga.

Assieme a Carlo Saletti, ricercatore esperto dell’Olocausto che collabora con il Centre de documentation juive contemporaine di Parigi, accompagnano la delegazione italiana Marcello Basso (presidente dell’ANPI di Venezia), Daniele Susini (presidente dell’ANPI di Rimini), e Filippo Giuffrida (Vicepresidente dell’ANPI del Belgio e Coordinatore del Progetto del Treno dei 1000).

Maggiori informazioni sul viaggio sono disponibili sul sito http://www.traindes1000.be/fr e con gli aggiornamenti quotidiani sul sito dell’ANPI nazionale.