Al Righi di Roma confronto Anpi-studenti su resistenza, Costituzione, democrazia

"Quello che ci costituisce è la Resistenza": gli studenti del Liceo Righi di Roma incontrano la partigiana Teresa Vergalli. L'evento chiude la polemica nata il 10 maggio tra l'ANPI e l'Istituto. L'appuntamento è per il 9 Ottobre alle ore 10,00 presso la succursale del Liceo scientifico Augusto Righi, in via Boncompagni, 22.

Resistenza, Costituzione e democrazia, saranno i temi affrontati con il coinvolgimento del collettivo di studenti del Righi “Ludus”. L'evento, cui parteciperanno tutte le quinte liceo dell'Istituto, vedrà gli studenti intervistare la partigiana Teresa Vergalli. Verranno inoltre letti brani dal libro “Io sono l'ultimo” di Stefano Faure, Andrea Liparoto e Giacomo Papi.

Interverranno il coautore del libro Andrea Liparoto (Responsabile Ufficio Stampa ANPI nazionale) e gli storici Michela Ponzani (ricercatrice e biografa di Rosario Bentivegna) e Davide Conti (storico della Fondazione Basso). Porterà il suo saluto Elena Improta, Vice Presidente dell'ANPI di Roma.

L'evento chiude la polemica che si era aperta con il rifiuto da parte degli organi direttivi del Righi di ospitare un incontro con la partigiana Giovanna Marturano - organizzato il 10 maggio scorso dal collettivo di studenti Ludus - che aveva provocato la protesta dell'ANPI. “Dopo che i dirigenti del Righi ci hanno spiegato che le motivazioni del rifiuto erano esclusivamente di carattere organizzativo, abbiamo promosso insieme questo incontro”, spiega Elena Improta, Vice Presidente dell'ANPI di Roma, che esprime soddisfazione per il fatto che “da una polemica sia nato un impegno concreto per realizzare in maniera condivisa progetti e attività future sui temi della Resistenza e sulla Costituzione".

RASSEGNA STAMPA: