XV° congresso nazionale dell'ANED

A Milano, venerdì 12 ottobre, ore 9.30, presso il Palazzo Reale (Sala convegni), in piazza del Duomo, seduta inaugurale pubblica del XV° congresso nazionale dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti).

L'Associazione degli ex deportati politici nei campi nazisti ha posto al centro del proprio congresso nazionale il tema del futuro e della trasmissione della memoria della Resistenza e della deportazione attraverso le generazioni. L'ANED pensa in particolare a quando non ci saranno più superstiti dei Lager a poter raccontare in prima persona quella tragedia. Per questo il congresso modificherà anche lo statuto della associazione, per consentire a chi non è un superstite dei Lager o un familiare di un deportato ucciso nei Lager di aderire alla associazione.

Sono previsti gli interventi di:
rappresentante dell'amministrazione comunale di Milano;
Susanna Camusso - segretaria generale della CGIL;
Rino Gattegna - presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane;
Valerio Onida - presidente degli Istituti storici della Resistenza ed ex presidente della Corte costituzionale;
Carlo Smuraglia - presidente nazionale dell'ANPI;
Gianfranco Maris, superstite di Fossoli, di Bolzano di Mauthausen e di Gusen, e presidente nazionale dell'ANED da circa mezzo secolo, terrà la relazione introduttiva del Congresso.