La strage di Borgo Ticino: il tribunale militare condanna all'ergastolo militare tedesco

Il Tribunale Militare di Verona ha condannato all'ergastolo l'imputato, il militare tedesco Vadempfuhl Ernst (l'unico ancora in vita) e disposto il risarcimento dei danni in favore dei familiari delle vittime, del Comune di Borgo Ticino, Enti locali ed ANPI.

"E' una sentenza importante, anche se non sarà facile eseguirla, perché afferma la verità sulla responsabilità della strage e condanna il colpevole; importante anche per il riconoscimento del diritto al risarcimento dei danni di tutti coloro, soggetti singoli, Enti e Associazioni, che si erano costituiti parte civile", questo il commento di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.

"Importante - aggiunge - ancora una volta, anche per il riconoscimento della piena legittimazione dell'ANPI a partecipare a questo tipo di giudizi e del diritto a rivalersi dei danni (morali) subìti.
Nell'aula, al momento della lettura della sentenza, c'erano molti familiari e cittadini novaresi e di Borgo Ticino, partigiani, rappresentanti dell'ANPI, che hanno salutato con soddisfazione l'esito di questo (tardivo) processo. Con loro, l'Avv. Speranzoni, che ha difeso le parti civili (compresa l'ANPI) con una presenza costante e consueta maestria professionale.

"A tutti, ai familiari delle vittime, ai compagni dell'ANPI di Borgo Ticino e di Novara, ai cittadini che hanno seguito il processo - sottolinea Smuraglia - va la commossa ed affettuosa partecipazione dell'ANPI nazionale e di tutta l'Associazione. Un altro passo verso la verità e la giustizia, che salutiamo con favore e soddisfazione".

"All'avv. Speranzoni il ringraziamento ed i complimenti sinceri da parte nostra, per il contributo decisivo alla felice conclusione del processo; che non sarà l'ultimo, speriamo, perché è ancora lungo il cammino per la verità e la giustizia per le tante stragi nazifasciste del 43 e 45".