"Salviamo la biblioreca delle resistenze di Torre Pellice

La sezione Anpi di Torre Pellice (Torino) vuole salvare la Biblioteca delle Resistenze, sezione staccata della Biblioteca comunale “Carlo Levi”.
"Siete sicuramente a conoscenza - scrivono in una lettera aperta - dell’impegno che la nostra sezione, insieme con volontarie e volontari, ha profuso per l’apertura e per la gestione della Biblioteca. Per l’adeguamento a normative in tema di sicurezza e per l’ampliamento dei locali, necessario per aprire un conveniente spazio espositivo a materiale proveniente dalla storica Tipografia Subalpina, dove durante la Resistenza si stampava materiale clandestino (in particolare: il Pioniere), si rende oggi necessario un ulteriore e piuttosto consistente investimento.
L’Amministrazione di Torre Pellice, così come altre Amministrazioni, per non parlar della Comunità Montana, attraversa un momento assai critico con inadeguate disponibilità finanziarie a fronte delle crescenti esigenze della popolazione".

"D’altronde - spiegano - il mancato adeguamento di cui sopra comporterebbe il serio rischio di un drastico ridimensionamento dell’attività della Biblioteca. In particolare di quelle attività di divulgazione (presentazione di film, libri, incontri tematici) cui le volontarie e i volontari si sono dedicate/i con passione per diffondere i principi e i valori della Resistenza e della Costituzione".

"La sezione ANPI e il gruppo di volontarie e volontari - si sottolinea - hanno ritenuto, quindi, di dover/poter avviare iniziative di autofinanziamento. La sezione ANPI, in particolare, si è proposta di aprire una sottoscrizione fra tutte le sezioni ANPI d’Italia.
Siamo certi di poter contare sul vostro appoggio e sulla vostra collaborazione. Se lo ritenete utile, possiamo organizzare un incontro per illustrare l’iniziativa nel dettaglio e definire insieme i modi d’attuazione".

La lettera è firmata dal direttivo della sezione.

Eventuali sottoscrizioni vanno accredidate sul c/c IT27 U033 5901 6001 0000 0071 154
info@anpivalpellice.it,