"Un progetto per il futuro: lavoro, etica, antifascismo"

Lunedì 14 gennaio, alle 17, alla sala Estense, in piazza del Municipio a Ferrara, si terrà l'incontro con Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell'Anpi, sul tema: "Un progetto per il futuro: lavoro, etica, antifascismo".

L'incontro aprirà le manifestazioni in occasione del 27 gennaio 2013, Giorno della Memoria.

"È un modo significativo di sottolineare - sottolinea in un comunicato l'Anpi di Ferrara - la ripartenza dell'associazione dopo un anno difficile sotto molti e diversi aspetti ed è anche l'occasione per mettere in chiaro quali siano i fondamenti etici e sociali dell'Anpi all'inizio di un periodo di campagna elettorale che si annuncia particolarmente combattuto".

"L'Anpi - si spiega - è un soggetto politico, rigorosamente non partitico ed estraneo alle vicende elettorali se non per ciò che attiene al richiamo ai principi ed ai valori che appartengono alla nostra identità. Questo non significa agnosticismo, l'Anpi si è sempre schierato con quanti, indistintamente, si impegnano a garantire trasparenza, rigore morale, correttezza, buona politica, antifascismo e democrazia".

Nel corso dell'incontro, al quale presenzieranno tutte le autorità cittadine e provinciali, il presidente Smuraglia consegnerà alla prefetta di Ferrara la tessera ad honorem dell'Associazione per la vicinanza e l'attenzione sempre dimostrata nei confronti delle manifestazioni organizzate dall'Anpi e per la grande sensibilità sui temi della democrazia e del rispetto della Costituzione.