I ventenni che furono partigiani si raccontano ai ventenni di oggi

Energia rinnovabile. Resistenza, Costituzione, Impegno, è un documentario di Antonio Bartoli e Silvia Folchi, prodotto dal comitato provinciale ANPI di Siena con Videodocumentazioni snc.

Attraverso il racconto di quattro partigiani, Vittorio Meoni, Lidia Menapace, Massimo Rendina, Silvano Sarti, il documentario ripercorre la storia che dalla Resistenza porta alla Costituzione italiana, straordinario esempio di impegno unitario teso a trovare di volta in volta una mediazione alta e una sintesi a istanze spesso molto differenti tra loro.

Energia rinnovabile è la presa d’atto che l’instancabile ottimismo con cui i quattro partigiani si rivolgono ai ragazzi di oggi non può che generare ancora i frutti migliori.

Menapace, Meoni, Rendina, Sarti, oggi novantenni, furono chiamati all’azione politica e alla lotta dal desiderio di contribuire all’impresa collettiva di salvare il paese dal nazifascismo e di restituirlo alla partecipazione democratica. Il principale risultato di questo percorso resta la Costituzione repubblicana. Abbiamo chiesto ai ventenni di allora di raccontare ai ventenni di oggi la loro esperienza e la loro idea della politica, che passa anche attraverso la conoscenza e la difesa della Costituzione.

DVD durata 45’. Regia Antonio Bartoli e Silvia Folchi, Videodocumentazioni Siena. € 10,00
Per informazioni: info@anpisiena.it

Per vedere il trailer: http://vimeopro.com/videodocumentazioni/siena#/video/58718402