"Triangoli di memoria"

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica presentazione del progetto di ricerca multimediale sulla storia delle donne nella Resistenza: le Deportate politiche e razziali. Le radici della nostra Repubblica, “TRIANGOLI DI MEMORIA”.
Giovedì 30 Maggio 2013 alle ore 10.00, Sala della Regina, Camera dei Deputati, piazza Montecitorio.

Obiettivo del progetto è ricostruire e trasmettere conoscenza storica sulle antifasciste e partigiane che
pagarono con la deportazione, in particolare nel lager di Ravensbrück, la loro opposizione al regime
nazifascista. Su questa presenza femminile, in Italia non si è fatta ancora piena luce; esistono solo ricerche e
testimonianze sparse. La raccolta e sistematizzazione organica dei materiali di testimonianza, audio, video,
libri, è destinata innanzitutto alle scuole.

Ore 10.00

Apertura dei Lavori.
Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati;
Rosa Villecco Calipari, Vice presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati;
Mirella Stanzione, Membro del Comitato d'onore dell’ Associazione Nazionale ex Deportati - ANED.

Ore 11.00

Sonia Bergamasco legge dal libro di Maria Arata Massariello “Il ponte dei corvi”.

Interventi
Marisa Ombra, Vice presidente nazionale della Associazione Nazionale Partigiani Italiani - ANPI.
Giovanna Massariello, Vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Milano.
Pupa Garribba, ricercatrice di Storia orale.
Clara Roncati, Vice presidente della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - ANPC.
Vera Salomon Michelin, Consigliere nazionale ANED, Roma.
Anna Paola Moretti, Istituto per la Storia Contemporanea della Provincia Pesaro-Urbino.

Modera Nella Condorelli, Presidente Commissione Diritti e Pari opportunità Associazione Stampa Romana.

Palazzo Montecitorio R.S.V.P. – 06/67609307
Ingresso Principale Cerimoniale.adesioni@camera.it
indicando data e ora dell’evento
L’ingresso alla Sala sarà consentito fino alle ore 9.30