Sergio Manetti

Nato a Campi Bisenzio (Firenze) nel 1928, deceduto a Campi Bisenzio il 9 ottobre 2003, Presidente della Sezione locale dell'ANPI.

Aveva soltanto quindici anni quando, già comunista, era entrato a far parte di una Squadra di Azione Patriottica, attiva nella zona di San Giusto. Manetti non aveva mai dimenticato quell'esperienza e, quando aveva raggiunto l'età della pensione, aveva accettato di buon grado la presidenza della Sezione dell'ANPI di Campo Bisenzio. In quel ruolo aveva cominciato, era il 1977, a raccogliere documentazione sulla Resistenza in Toscana; aveva anche voluto che i locali della Sezione dell'ANPI di piazza Giacomo Matteotti, dati in uso dal Comune, ospitassero il "Museo della Resistenza locale". Negli ultimi anni di attività, Sergio Manetti si era anche molto impegnato perché il maggior numero di giovani di Campi Bisenzio, partecipasse attivamente alla vita dell'Associazione: un modo per tramandare i valori della Resistenza.