Giovanni Colombo

Nato a Finale Ligure (Savona) nel 1925, deceduto a Finale Ligure il 12 agosto 2010, per anni presidente della Sezione dell'ANPI di Finale.

Col nome di battaglia “Cucco”, era diventato partigiano della Divisione Garibaldi “Gin Bevilacqua”. Inquadrato nel distaccamento “Guazzotti” della IV Brigata “Manin”, durante uno scontro con i nazifascisti avvenuto il 28 novembre del 1944 alla Rocca degli Uccelli di Vezzi Portio (SV). Durante un pesante rastrellamento, guidato da truppe tedesche, Cucco era rimasto ferito, ma una volta ristabilito aveva ripreso la lotta armata come caposquadra dei sappisti inquadrati nella Divisione “Gramsci”. Dopo la Liberazione, Giovanni Colombo ha rappresentato il PCI nel Consiglio comunale di Finale Ligure ed ha presieduto per anni la Sezione locale dell’ANPI. I funerali del vecchio combattente antifascista si sono svolti nell’antica frazione di Calvisio.