Casa museo Associazione Sandro Pertini di Stella

L’Associazione “Sandro Pertini” di Stella nasce per volontà di alcuni cittadini che, dopo la morte di Sandro Pertini nel 1990, decisero di adoperarsi per mantenerne vivo il ricordo. Il 25 luglio 1996 costituiscono con atto notarile l’Associazione “Sandro Pertini di Stella”, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, per mantenere e diffondere il patrimonio storico, umano e politico del presidente Pertini.
L’associazione, che mano a mano ha visto aumentare la partecipazione e le adesioni, sopravvive con il contributo dei Soci.

Conserva Cimeli, testimonianze, reperti che nel tempo la famiglia (Carla Voltolina), gli amici, artisti o semplici cittadini hanno voluto lasciare all’Associazione.

L’Associazione ha ricevuto l’incarico dalla famiglia Voltolina della cura della Tomba di Famiglia Pertini.

Didattica

L’associazione organizza ogni anno manifestazioni, fiaccolate, camminate, gare ciclistiche e sportive, concorsi delle scuole.

Sabato e domenica: 09.00 - 12.00

La visita è possibile anche in altri giorni e in altri orari, su richiesta, per gruppi numerosi.

Acessibilità

L’edificio non è attualmente accessibile alle persone con disabilità motorie. L’associazione ha in progetto l’installazione di un servo-scala.

Casa museo Associazione Sandro Pertini di Stella

Casa museo Associazione Sandro Pertini di Stella<br/>Via Muzio 42/1<br/>17044 Stella San Giovanni (SV)