Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Il "Museo Garibaldino" vero e proprio abbraccia un periodo che va dagli anni quaranta del XIX secolo fino al primo conflitto mondiale, quando i garibaldini partirono volontari per combattere in Francia, inquadrati nella legione straniera.

Nelle rinnovate sale le vetrine, le bacheche ed ogni angolo delle pareti raccolgono ricordi di tutti i tipi. Numerosi i cimeli relativi a Giuseppe Garibaldi e ai suoi parenti, da Anita ai figli, ma vi sono anche ricordi della Repubblica Romana e dei garibaldini di tutte le epoche, camicie rosse di ufficiali e di semplici soldati, testimonianze di vari interventi in Europa in favore della libertà dei popoli e dei tentativi di creare una nuova organizzazione sociale.

Il "Museo della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi" è invece dedicato all'ultima epopea garibaldina, ricorda infatti le vicende dei soldati italiani delle divisioni "Venezia" e "Taurinense" che, trovatisi isolati in Montenegro al momento dell'armistizio dell'8 settembre 1943, anziché arrendersi ai tedeschi si unirono a formare la "Divisione Italiana Partigiana Garibaldi" e continuarono a combattere, collaborando con le forze jugoslave, per la liberazione di quel territorio, nel corso di ben diciotto mesi di combattimenti particolarmente duri e difficili, pagando per questo un drammatico tributo di sacrifici e perdite umane.

Martedì - venerdì: 10.00 - 14.00
Sabato e domenica: 10.00 - 18.00
24 e 31 dicembre: 10.00 - 14.00

Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Prezzi

Intero € 5,50; ridotto € 4,50.

06 - 42888888 (Sist. Musei Civici)

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina<br/>Largo Porta San Pancrazio 9<br/>00153 Roma (RM)