Fondazione Villa Emma

La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla vicenda di solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere e dare soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese.

A ridosso dell’8 settembre 1943, a seguito dell’occupazione tedesca, la permanenza a Villa Emma avrebbe esposto a sicuri pericoli la vita del gruppo: fu così che tutti vennero nascosti presso abitazioni di nonantolani e nel seminario adiacente all’abbazia. Per la loro salvezza, in poco più di un mese, si organizzò la fuga in Svizzera, dove i ragazzi e i loro accompagnatori ripararono fino al termine della guerra.

Didattica

LE STRADE DEL MONDO
Le strade del mondo si rivolge a istituzioni e soggetti diversi, quotidianamente chiamati a confrontarsi con dinamiche e situazioni interculturali.
Alla base della nostra proposta troviamo la necessità di far dialogare le storie di chi accoglie e di eciproca conoscenza, del dialogo fra le realtà e le tante memorie di cui sono portatori i molteplici abitatori di società che, come le nostre, continuamente si popolano di diversità; ci guida la convinzione che non sia possibile nessuna comprensione dell’alterità se la depositiamo unicamente nella figura dello straniero, del migrante o dell’altro, e non partiamo, invece, dalle molte alterità che ognuno di noi porta in sé, vivendole sia interiormente che nella sfera sociale.
Così come la consapevolezza che si possano attingere, dal vastissimo patrimonio di narrazioni rintracciabili lungo le strade del mondo, utilissimi elementi per la comprensione e la conoscenza dell’altro e di noi stessi.

Si consiglia di telefonare per verificare la presenza dell’operatore.

Acessibilità

Non è accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

€ 60,00 a classe

Fondazione Villa Emma

Fondazione Villa Emma<br/>Piazza Liberazione 27<br/>41015 Nonantola (MO)