Casa della Resistenza

Nel 1997, rappresentanti delle organizzazioni della Resistenza (fra partigiani, deportati politici, internati militari, Comunità ebraiche, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”) hanno costituito un’Associazione per la gestione della Casa della Resistenza, dell’area e del complesso monumentale in cui è inserita.

L’Associazione è impegnata a:
- diffondere la conoscenza delle diverse opportunità turistico-culturali del territorio del Verbano Cusio Ossola a partire dalle esistenti esposizioni di Ornavasso, Villadossola e Domodossola per arrivare alla individuazione e valorizzazione di veri e propri “itinerari della Resistenza”.
- predisporre i servizi culturali (mostre, schede informative, libri, filmati, eccetera) necessari a far conoscere la storia della Resistenza locale e il significato universale di pace e fratellanza tra i popoli che i monumenti rappresentano.
- organizzare convegni di studio, seminari, lezioni, incontri che consentano uno scambio culturale e un approccio critico al tema della lotta di liberazione e più in generale alle problematiche storiografiche relative al Novecento.
- romuovere forme di gemellaggio e interscambio informativo con analoghe strutture e luoghi simbolici esistenti in Italia e all'estero.

Didattica

La Casa della Resistenza è dotata di un laboratorio attrezzato con quattordici computer ed è collegata alla rete interna e a internet: consente di svolgere lezioni e incontri, approfondire argomenti, svolgere ricerche. Nel laboratorio sono a disposizione anche una piccola biblioteca didattica e strumenti come lavagne, lavagne luminose, fotocopiatrice, ecc.

L'accesso al laboratorio è regolamentato e limitato a piccoli nuclei di studenti: per accedervi occorre dunque prenotarsi In caso di gruppi più numerosi, le lezioni e gli incontri si svolgono nella sala centrale della Casa.

Casa della Resistenza

Casa della Resistenza<br/>Via Turati 9<br/>Frazione Fondotoce<br/>28924 Verbania (VB)