ANPIamente solidali! Festa Provinciale della Resistenza

Via Vigevano, 26 - Varese

Festa Provinciale della Resistenza

ANPIamente solidali!

La solidarietà, intesa come sostanziale convergenza o identità di interessi, idee, sentimenti è stata l’elemento fondante del movimento partigiano, che deve il suo sviluppo e il suo finale successo proprio alla collaborazione di gran parte della popolazione, in tutte le forme possibili, come abbiamo avuto occasione di leggere e sentire dalla voce e dalle testimonianze dei partigiani.
La solidarietà, parola significativa e spesso ripetuta, deve avere un risvolto concreto e quotidiano in ogni ambito, specialmente dove le guerre portano distruzione e morte.
Il nostro Paese è anche la Casa Comune Europea e pertanto chiediamo che la società civile e le istituzioni non solo manifestino la loro solidarietà a tutte le associazioni che si battono per il salvataggio in mare, che si battono a difesa degli ultimi, ma che questa solidarietà si concretizzi in azioni comuni e che il Mediterraneo cessi di essere luogo di morte.
Quando si parla di migranti e di sfollati di persone che scappano dalle guerre, troppo spesso ci si ferma ai numeri. Ma non si tratta di freddi numeri, si tratta di persone!
Quello che consideriamo uno dei padri del pensiero europeo, Altiero Spinelli, disse: “Il Paese in cui è bello riconoscersi è quello fatto di comportamenti, non di monumenti. Costruiamo insieme questo Paese!”
Noi tutti, associazioni e società civile impegniamoci nella costruzione di un Paese solidale.

Programma (1.48 MB)