Concorso letterario per la pace

L’Associazione MUSEO ITALIANO PER LA PACE che tra i suoi obiettivi, attraverso la memoria e il ricordo del passato, intende educare e formare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, alla cultura della pace e al superamento dei conflitti sia individuali sia tra i popoli, bandisce un concorso letterario per un elaborato sulla risoluzione dei conflitti: "Come è stato evitato un conflitto".

Regolamento
Il Concorso è rivolto a tutti gli Istituti Superiori del Comune di Milano. La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti e/o intere classi. I Premi saranno assegnati insindacabilmente dalla costituenda Commissione giudicatrice ai lavori che avranno meglio illustrato le modalità che hanno consentito di evitare conflitti in ambito bellico, politico,
sociale e/o familiare.
Gli elaborati devono essere consegnati a mano, o inviati tramite qualsiasi mezzo idoneo, entro il 7 maggio 2012, presso la sede dell’ASSOCIAZIONE MUSEO ITALIANO PER LA PACE – Via Andolfato, 1- 20126 Milano.
E’ ammesso l’inoltro dei testi per mezzo posta elettronica al seguente indirizzo:
e- mail: museoitalianoperlapace@gmail.com
Premi:
1° Classificato € 200,00
2° Classificato € 100,00
3° Classificato € 50,00
I primi dieci classificati riceveranno una nomination per la pubblicazione on-line, o su riviste e giornali.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Indipendentemente dal periodo storico che gli studenti sceglieranno come riferimento, saranno valutate con particolare riguardo le soluzioni che possono essere trasferibili in momenti drammatici che si possano ripresentare in futuro.

Giuria:
La Giuria sarà composta da personalità qualificate nel mondo della cultura.

Premiazione dei vincitori:
La proclamazione dei vincitori e dei dieci studenti che avranno diritto alla pubblicazione dei loro elaborati avverrà entro i primi di giugno 2012.
Tutti i partecipanti saranno informati a mezzo posta ordinaria, elettronica o telefonicamente per la conferma della data e del luogo dove avverrà la cerimonia di premiazione.
Gli elaborati premiati saranno pubblicati sui principali siti web dedicati ad eventi culturali e ai Musei della Pace presenti in tutto il mondo.

Informativa:
Informativa ai sensi della legge D.L. 196 del 30 giugno 2003:
Il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente ai fini inerenti al concorso.

Diritti d’autore:
I proprietari degli elaborati inviati al concorso autorizzano l’Associazione Museo Italiano per la Pace a utilizzarli e pubblicarli, senza nessun compenso, su siti web o altre pubblicazioni, nonché ad esporli in mostre o manifestazioni,fermo restando la citazione della fonte autorale.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento e le decisioni insindacabili della giuria. Il materiale inviato, anche se non utilizzato, non sarà restituito e sarà custodito presso la Sede dell’Associazione. In caso di riprese radiofoniche, o televisive, o di qualsiasi registrazione totale o parziale, i partecipanti non hanno nessun diritto, o pretese, o richieste finanziarie nei riguardi
dell’Associazione Museo Italiano per la Pace, organizzatrice del premio, e di altri Enti trasmittenti in relazione al libero uso radiofonico, o televisivo della trasmissione.

Dr. Pietro Carulli, presidente e rappresentante legale della Associazione Museo
Italiano per la Pace - tel. 345-1478649
Prof.ssa Piera Caramellino, responsabile della commissione cultura dell’Associazione
tel. 349-1824818