"La ballata dei fratelli Cervi"

GIOVEDI’ 16 febbraio alle ore 21,00 spettacolo “LA BALLATA DEI FRATELLI CERVI – PER NON DIMENTICARE” di Ignazio Buttitta, con Tano Avanzato, Erminia Terranova e Giovanni Avanzato.

È il secondo ed ultimo appuntamento della rassegna "LA FORZA DELLA MEMORIA" V° Edizione – realizzata per il GIORNO DELLA MEMORIA 2012, organizzata dall' Associazione La Conta in collaborazione conla Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi, la Sezione ANPI San Siro e l'Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano.

Con ingresso ad offerta libera, l'appuntamento è per le ore 21,00 di giovedì 16 febbraio 2012,presso la CGIL di Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio), Salone Di Vittorio.

Uno spettacolo splendido di storie, testimonianze, racconti, musiche, canti e brevi filmati dell’epoca per restituire alla memoria una delle pagine più tragiche della guerra partigiana di liberazione.

LABALLATA DEI FRATELLI CERVI – PER NON DIMENTICARE” di Ignazio ButtittaCon questa ballata, Tano Avanzato edil suo Gruppo, presenta uno spettacolo che serve a mantenere vivo il ricordo di sette fratelli, la cui unica vera colpa era stata quella dell'esercizio dell'intelligenza e della ragione.

"Dopo un raccolto ne viene un altro", disse Alcide Cervi (il padre dei sette fratelli ) dopo che gli era stata comunicata la morte dei sette figli fucilati dai fascisti il 28 dicembre del 1943.

Quel raccolto a cui si riferiva Papà Cervi oggi siamo noi, che siamo chiamati ad esercitare quell'intelligenza e quella ragione che per molti continua ad essere una grave colpa ma che è l'unico modo che abbiamo per poterci dire uomini liberi.