Macerata: progetto Per rafforzare la Costituzione"

Prima Lezione del progetto “Per rafforzare la Costituzione. In ricordo di Nazareno Re” che si terrà martedì 5 novembre dalle ore 14,30 alle 16,00 presso l’Aula 2 dell’Università di Macerata ex Loggia del grano, via don Minzoni 2.

LAVORO E COSTRUZIONE DELL'IDENTITA'. Docente: Barbara Pojaghi

Lunedì 11 novembre dalle ore 9,00 alle 12,00 Aula Magna del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del Turismo – Polo Didattico, Luigi Bertelli n. 1 - Contrada Vallebona Macerata.

IL LAVORO NELLA LETTERATURA POPOLARE E GIOVANILE DELL’ITALIA UNITA. Docente Roberto Sani.

Martedì 19 novembre dalle ore 15,00 alle 17,00 Aula Blu – piano terra presso il 3° Polo didattico Pantaleoni – Via Pescheria Vecchia Macerata.

I DIRITTI FONDAMENTALI NEL TEMPO DELLA CRISI ECONOMICA (TRA LIMITE DELLE RISORSE DISPONIBILI E NECESSITA' DI ATTUAZIONE LEGISLATIVA). Docente, Angela Cossiri.

Martedì 26 novembre dalle 11,00 alle 14,00 Aula 14 Dipartimento SC: Formazione Beni Culturali e Turismo, Piazzale Bertelli Macerata

IL LAVORO DI PROMOZIONE TURISTICA NELLE PRO LOCO: PERCEZIONE DI APPARTENENZA, AUTOSUFFICIENZA ED EFFICACIA

COLLETTIVA. Docente: Alessandra Fermani.

Il progetto - si spiega in un comunicato dell'Anpi maceratase nasce da un'esigenza precisa. Con la conclusione imminente, mese di dicembre, della vicenda parlamentare relativa alla modifica dell’art. 138 che l’Anpi considera una grave manomissione del dettato costituzionale, diventa sempre più importante insieme alla continuazione delle iniziative perché fino all’ultimo si eviti un tale epilogo, porre la massima attenzione ai contenuti di merito e ai cambiamenti che verranno proposti alla discussione parlamentare che insieme ad altre associazioni e singole personalità dovremo cercare di mettere al centro del confronto politico per arrivare all’appuntamento referendario pienamente consapevoli sulle modifiche che le Camere avranno definito.

Per essere in grado di fare questo -si spiega - dobbiamo fare di tutto perché cresca nelle/nei nostre/i iscritte/i e tra le/i giovani, le studentesse e gli studenti e i cittadini tutti la conoscenza della Carta Costituzionale, dei suoi valori, della sua ispirazione antifascista, della rilevanza per la difesa della democrazia che esista un nesso inscindibile tra le sue dichiarazioni di principio e i suoi orientamenti e gli strumenti individuati per la sua attuazione, per poterla meglio difendere ed attuare.

Il progetto che abbiamo avviato e presentato l’11 Giugno 2013 nel nome e nel ricordo di Nazareno Re costituisce sicuramente un’opportunità che va colta e da non perdere.

Le lezioni sono naturalmente aperte a tutti.

Si comunico infine che è in via di costruzione un sito specifico che conterrà tutto il materiale che verrà prodotto .

L’indirizzo del sito è http://www.anpimacerata.it/costituzione a cui si potrà accedere anche dal sito http://www.anpimacerata.it

Il nuovo sito conterrà anche la possibilità di loggarsi ad un blog dove si potrà intervenire sulle tematiche e le riflessioni proposte oltre a lasciare la propria e-mail per ricevere le informazioni sul progetto stesso e sulle date delle lezioni.